caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCREAM 4 regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     8 / 10  13/04/2012 23:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il migliore dei 3 seguiti, fiacca intro a scatole cinesi a parte (visto che l'intro con la Barrymore del primo è inarrivabile e anche quelle del 2 e del 3 son carine, rispettivamente cinema e casa di Cotton).

Buon cast (il trio originario, la McDonnell di Independence day, Donni Darko, Balla coi lupi, l'Adam Brody di O.C., Rory Culkin - fratello di Macaulay, l'unico tra i 7, assieme a lui e a Kieran, ad avere avuto successo -, la bella e brava entrata della Panettiere), aspetto tecnico ottimo (la fotografia poi è cambiata di mano, pur rimanendo sempre ottima), script di Williamson (in ritorno da Scream 2, visto che Scream 3 l'aveva scritto Kruger) brillante (e al solito citazionista, autoreferenziale e metacinematografico), qualche scivolata evitabile nella farsa.

Ad ogni modo, dopo 11 anni di pausa, questa epica serie non poteva tornare in modo migliore, visto che come film non annoia un secondo, ha un cast perfetto, cita in più di un momento la sublime prima pellicola e, udite udite, a quanto pare usciranno anche altri 2 Scream.

Magari il movente dell'assassino poteva essere più curato e le critiche sociali meno qualunquiste (il fenomeno social network poi è poco più che superficialmente accennato), ma il film è riuscitissimo comunque.

Più che buono (come per Scream 3) il dvd italiano, anche come extra (seppur, tra le scene tagliate, solo un paio magari potevan restare nel montaggio finale).