FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

Strix     6½ / 10  20/02/2018 00:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film interessante, che ha ottime cose, in primis la scena finale che ho trovato geniale, quando

e una bella fotografia. Purtroppo, come ogni film orientale, non riesce ad essere esente da alcune trashate nonsense, come ad esempio:

La totalità di silenzio da parte dei 2 protagonisti, è un'arma a doppio taglio, poiché è vero che dimostra quanto l'amore poco abbia bisogno delle parole e ne valorizza poi il significato di quelle che vengono enunciate, ma è anche vero che in alcuni momenti del fim parlare era NECESSARIO, se non FONDAMENTALE. Il silenzio era una cosa forzatissima, nessuno sarebbe rimasto zitto in alcuni determinati momenti.

Nota particolare per la recitazione: molti osannano gli attori orientali, in uno dei commenti precedenti ho addirittura letto "essendo un film coreano, la recitazione è ad altissimi livelli"...come se fosse scontato...e invece io tutta sta bravura non ce la vedo...e anche in altri film, gli attori mi sembrano un po' gente presa dalla strada e messa lì...inespressiva.

In sintesi: un film di spessore, certo, ma che io personalmente (complice anche la mia non predilezione per il cinema orientale) non ritengo il capolavoro che la media-voti in questo sito dice essere. Ok la poesia, i simbolismi, ma il vero genio è altrove.