FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

andreapau     7½ / 10  26/06/2007 15:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sebbene preparato alla visione di un film non occidentalmente convenzionale,la mia pazienza è stata sottoposta ad una vera e propria prova di forza.sinceramente,al mio secondo film di kim ki duk,mi chiedo se è mai possibile che la comunicazione debba necessariamente passare per canali così angusti.cio' che mi rimane infine è sempre la stessa cosa,una sensazione di nostalgia per qualcosa di sconosciuto,per l'immensa pace e tranquillità che l'oriente di kim ki duk mi trasmette,un desiderio di viaggio suscitato dalla curiosità perquei posti quasi ultraterreni.e poi mi chiedo:ma davvero,si arrabbiano così?davvero amano così?davvero umiliano e mortificano così?credo di no.è semplicemente un regista "difficile",non è il giappone,non è la corea non è il vietnam,non è la cina.tutto,ogni particolare è un simbolo,ogni colpo d'accetta che intaglia i personaggi deve essere scrupolosamente metabolizzato,pena il rischio della banalizzazione.perchè l'accetta intaglia grossolanamente all'apparenza,ma se ci stai attento,la maestria nel taglio grossolano è immensa,da miniatore.ecco che grossolanamente viene intagliata una storia d'amore,ma non è soltanto una storia d'amore..è il caso,il fato,il destino che ognuno di noi intaglia per i propri bisogni,l'isola di approdo del naufrago.chi affoga nel mare d'amore,chi in quello dell'onnipotenza,chi nel fallimento professionale.è anche il destino indipendente,con una vita propria che un po' ci coccola e un po' ci sfotte.rimette a posto i nostri utensili in cucina ma ci osserva quando facciamo l'amore in camera da letto.è tutto cio' che va oltre la visione a centottanta gradi e negli altri centottanta si nasconde.è cio' che ci lasciamo alle spalle,che ci bussa nella schiena quando ci dimentichiamo di chi abbiamo alle spalle.è la bellezza del destino che cambia quando incontra l'amore,è il ferro tre che puo' decidere se fare il bene o il male.è la vita che continua oltre la morte ad osservarci e ci accompagna nei nostri gesti quotidiani e si prende cura di noi,delle nostre case,delle nostre stoviglie e della nostra biancheria.lasciamogli un po' di spazio,almeno quando la casa è vuota
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2007 16:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido commento andrea, sembrava chiamare un voto anche superiore, a me è scappato un nove se ricordo bene (mille anni e tante pagine fa, se vuoi buttaci un occhio), ma in effetti quella certa sensazione di inadeguatezza che suggerivi nella prima parte la ritrovo ed è spesso presente quando si sbatte contro prodotti di altre culture. Sensazione d'altro canto piacevole però, dato l'arricchimento che ne può derivare, dello stesso ki-duk ad esempio penso a 'primavera, estate...', molto più ricco in simbologie e di un fascino particolare, pur in una compresione sicuramente parziale.
andreapau  26/06/2007 17:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie lot sei troppo buono.cerco di essere sincero e sintonizzare il voto con la reale percezione.finchè non entrero' nel "loro"meccanismo,votero' con rispetto e prudenza.e ora mi leggo il tuo.ciao caro
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2007 18:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
atteggiamento più che corretto penso, anch'io sui primi non sapevo come reagire, poi con calma ci si entra.
Ciao!
andreapau  26/06/2007 18:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo..quando vieni a trovarmi in sardegna?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2007 22:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh magari, al momento sto cambiando casa e mi sa che le ferie quest'anno saltano (anche perché non ho una lira) ma un salto da quelle parti non mi dispiacerebbe farlo a breve, nel caso ti faccio sapere e ci becchiamo per una birra e due chiacchiere. ;)
andreapau  27/06/2007 10:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok a presto