FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

Terry Malloy     10 / 10  15/03/2008 18:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film della mia vita.

Straordinario osservare come un film privo del supporto verbale riesca a non annoiare, anzi a coinvolgere così passionalmente lo spettatore.
Il silenzio majeutico di quella stupenda e visionaria dichiarazione di poetica e sentimento finale "Ti amo" con delicato e ossimorico abbraccio fra i tre protagonisti, è un embrionale ritorno alla semplicità dell'emozione contro all'opacità e alla corruzione di ridicoli personaggi (caratterizzazione magistrale) che si muovono sgraziatamente e sguaiatamente nell'universo muto e luminoso dei due innamorati. Puri come angeli, umani come figli (l'episodio del padre è stupendo) e insicuri come bambini (l'episodio della palla da golf).
Ancor più coinvolgente peraltro quando un regista è abbastanza intelligente e sapiente da accostare alla sentimentalità esplosiva dei personaggi una finzione gustosa nella trama che non permette a chi guarda di distogliere lo sguardo dalle incredibili quiete avventure urbane di Tae-suk e Sun-Hwa per vedere come andrà a finire.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/03/2008 09:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento e gran film, l'ho commentato qualcosa come 3 anni fa ma il ricordo è sempre vivo.
Terry Malloy  17/03/2008 20:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! uno dei miei film preferiti =)