FERRO3 - LA CASA VUOTA regia di Kim Ki-duk

GianniArshavin     8½ / 10  06/07/2014 20:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al momento "Ferro 3" è in assoluto il miglior Kim Ki Duk che vedo , un film dall'abbagliante bellezza senza dubbio fra i prodotti meglio riusciti degli ultimi anni.
Il regista coreano ci racconta una storia d'amore che dire surreale ed atipica è poco , un rapporto originale e molto particolare nato fra due protagonisti silenziosi , un sentimento lontanissimo dai canoni occidentali e dalla fortissima carica poetica.
L'opera malgrado un ritmo compassato e parecchie scene di non facile comprensione ad una prima visione è un concentrato di emozioni e poesia , una delle migliori rappresentazioni dell'amore viste al cinema , una toccante ed intima vicenda gestita magistralmente dalla regia delicata del cineasta asiatico.
Molteplici sono le scene sublimi che mi ritornano in mente a distanza di giorni , spesso accompagnate dall'ascolto della colonna sonora della pellicola , una melodia quasi celestiale inserita perfettamente all'interno della vicenda.
Da Oscar i due attori principali , davvero sorprendenti nel comunicare praticamente solo con i silenzi e mai con le parole.
Inutile quindi dire che considero "Ferro 3" un titolo da vedere a qualunque costo , una delle massime espressioni del cinema orientale e romantico di sempre.