IL SOFFIO DEL DIAVOLO regia di Charles Philip Moore

BlueBlaster     4 / 10  03/07/2013 01:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo b-movie a base di demoni stavolta dalla Gran Bretagna, ibrido tra "Evil Dead"(la casa, i demoni, gruppo di ragazzi rinchiusi, libro di magia, lo splatter artigianale) e "La notte dei morti viventi" (il barricamento nella fattoria con i morti che arrancano tutto attorno)...l'utente precedente ci ha visto anche qualcosa di "Il signore del male" ma credo che in questo caso le somiglianze si fermino solo al trucco dei demoni e sopratutto alla colonna sonora che è quasi identica!
E' un film a basso costo e non mi aspettavo chissà cosa ma qui siamo proprio a livelli ridicoli, pensiamo poi che i due film da cui trae ispirazione (se non plagio) sono stati realizzati con ancor meno soldi e sono diventati dei cult, imperfetti ma con delle idee grandiose, mentre qui non si riesce a realizzare una sola scena priva di assurdità!
E pensare che io con questo sottogenere sulle case infestate e sui demoni (il mio preferito) sono sempre di manica larga, specie se film degli anni 80...non mi importa che gli attori non siano bravi, non mi importa che i dialoghi siano stupidi ma almeno un minimo impegno a livello tecnico e una sceneggiatura quantomeno accettabile!!!
A dirla tutta qualcosa si salva come ad esempio il make-up e le scene splatter di discreta fattura, elevato bodycount, alta presenza di demoni, una scena di nudità, un pò le location da brughiera e la fattoria che sarebbero un discreto luogo per un horror...
Ma se poi ci sbattiamo dentro attori (anche se il termine è un complimento) che appaiono e scompaiono tanto per far numero di corpi macellati, una recitazione al limite del filmino fatto in casa, effetti speciali che risalgono agli inizi del Cinema (forse Georges Méliès ad inizio secolo faceva di meglio), nessun nesso logico nella sceneggiatura e chi più ne ha più ne metta allora non si può neanche parlare di trash ma solo di un film scadentissimo che ha poco da salvare.
Vorrei tanto poter dare un voto decente perché di norma questi film hanno quell'atmosfera che mi fa chiudere un occhio ma qui mi dovrei accecare e strappare le orecchie per dare di più...ho davvero faticato ad arrivare al patetico finale stravisto e cretino (il trucco finale dell'attore poi è indecente quasi quanto il "mostro" finale).
Un film brutto davvero da dimenticare, se lo avete visto da ragazzini non guardatelo più perché se avete un ricordo decente si eclisserà!