WAKING LIFE regia di Richard Linklater

pier(pa)     3 / 10  18/02/2009 13:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di bassissime pretese filosofiche sul senso ultimo (o primo, ma sappiamo che sono la stessa cosa) della vita.
Un ragazzo compie un viaggio "onirico", confrontandosi con vari personaggi, ognuno con le sue idee, con il suo "senso". In questo sconfortante viaggio, colmo di banalità, significati, valori, discorsi, "logos", si sente una presenza inquietante, costante: la vita.
Questo film sul senso della vita manca di una domanda fondamentale, e nel suo progredire "filosofico" la lascia clamorosamente da parte. C'è davvero un senso? O ancora più astrattamente: c'è davvero qualcosa cui si possa attribuire un "senso"?
Opera, questa di Linklater, assurdamente attaccata alla vita, all'esserci, all'ontologia. Il regista ci propina una serie di fantastiche teorie, splendide filosofie, MERAVIGLIOSE RISPOSTE. Manca la consapevolezza della spazzatura, dell'escremento ultimo che rappresenta ogni "nostra domanda" "ogni nostra risposta" "ogni nostro discorso". Tronfio di senso, questo è veramente uno dei film più brutti che io abbia mai visto e soprattutto ascoltato in vita mia; devoto ad una sceneggiatura da salotto borghese di sinistra, estasiato fino all'orgasmo dall'immane serie di ca.z.z.a.t.e.che riesce ad autopropinarsi come risposte alla vita. Come se poi ci fosse qualcosa da rispondere, o anche solo da chiedere.
giax-tommy  09/03/2009 11:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dove cerca di dare risposte alla vite questo film se il protagonista è conscio di star sognando,non sta vivendo.non si domanda niente,nè tantomeno vuole risposte.tutto avviene come in un sogno:senza senso. i protagonisti dei suoi sogni puntualizzano su argomenti che non riguardano il senso della vita,ma nemmeno lontanamente,più che altro su alcuni nostri atteggiamenti consci o meno che siano.non è filosofia,è solo immaginazione.fa la descrizione di un sogno,tutto qua.
pier(pa)  11/03/2009 15:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le risposte sono il senso!. Ogni singola parola, ogni singola frase, ogni singolo discorso di ogni personaggio è una risposta. Questa è la colossale idiozia del film.
L'odiosissima parola! E' su quella che bisogna sputare, è quella che deve marcire. Il regista costruisce un film "sul discorso" dei suoi personaggetti. Che importa se il protagonista sogna? soffermati su ciò che DICONO i suoi interlocutori; poi ne riparliamo...
giax-tommy  14/03/2009 16:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maestro mi sono soffermato un pò ad ascoltare i discorsi dei personaggetti e mi sono reso conto di quanto sia privo di senso tutto.ma mi sembra che pure nei miei sogni avvenga questo,sto ore a chiedermi cosa significhi un mio sogno ma non trovo un senso,ebbene penso che tutta quella carica di parole,siano solo un minestrone di idee senza alcuna connessione con la realtà,senza alcuna pretesa di svelare il senso della vita.nessuno pone domande.
pier(pa)  15/03/2009 13:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...L'hai detto...sono idee...
giax-tommy  15/03/2009 14:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti l'ho detto,ho detto anche minestrone...ihihih