CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE regia di Catherine Hardwicke

simonssj     7½ / 10  01/05/2011 11:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON E' sicuramente un horror, poichè quelle poche scene di "paura" sono dettate da apparizioni improvvise col solito sussulto della protagonista, quindi niente di nuovo (anzi, alla lunga diventa piuttosto stucchevole). E' piuttosto una tragi-commedia fantastica organizzata come un giallo, con una classica caccia-al-colpevole in cui

Detto questo, e detto anche che la stesura della sceneggiatura è da 5a elementare / 1a media, oltre a recitazioni non certo memorabili ed esagerate (per esigenze di copione, tutto il film e le recitazioni sono permeate di una paranoia collettiva che, in un certo senso, smarrisce lo spettatore), tutto il resto funziona; buone musiche, bella atmosfera, umani che si dimostrano spesso peggiori del nemico indemoniato che pretendono di combattere (Oldman sempre incisivo!); non c'è un vero e proprio scontro buoni-cattivi, ci sono solo gradi diversi di cattiveria da cui sembra salvarsi solo la protagonista, candidamente innamorata e vittima della follia, delle menzogne, delle prevaricazioni e della stupidità di chi la circonda....un'evoluzione della classica fiaba, in cui il protagonista è spiccatamente buono e ingenuo e l'antagonista e spiccatamente e insensatamente malvagio; qui in effetti c'è qualcosa di più, e a me il risultato finale non è dispiaciuto!
E l'atmosfera alla "the village" mi è piaciuta un casino!