WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES regia di Jonathan Liebesman

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     5 / 10  11/05/2011 03:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film a mio parere ha il suo valore aggiunto nella rinuncia (per una volta) delle prospettive d'insieme che privilegiano le grandi vedute - allo scopo di mostrare distruzioni mirabolanti ed SFX sempre più realistici - per concentrarsi su un punto di vista più ristretto, ovvero quello del tenente Aaron Eckhart e della sua compagnia di Marines. Ecco quindi che lo spettatore, nè più né meno di uno di quei soldati, si ritrova in mezzo al fumo di una metropoli ridotta ad un campo di battaglia, ignaro di cosa stia succedendo al di fuori del suo campo visivo, costretto a lottare contro l'ignoto. Una tattica ereditata dai videogame FPS, specialmente quelli recenti e di successo (Call of Duty, Crysis eccetera) e che ha come evidente intenzione di immedesimare di più lo spettatore nei personaggi protagonisti.
Il problema è che World Invasion vuole, alla fine della fiera, proporsi come l'ennesimo capitolo della nuova ondata di cinema catastrofico e di alieni e qui mancano sia il catastrofismo che gli alieni - che poi, non nascondiamocelo, è ciò che lo spettatore vuole vedere. Se poi si condisce tutto il resto con una quantità di retorica militarista e patriottista che travalica i confini della decenza ed una notevole pochezza nella descrizione dei personaggi, quello che poteva essere una torta insipida ma commestibile diventa solo un pasticcio deforme e bruciacchiato.
Non da evitare a tutti i costi, ma certamente non vale la pena preoccuparsi di guardarlo