ARTIC BLU regia di Peter Masters

daniele64     5½ / 10  08/03/2024 16:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel volo per Fairbanks .... Nella gelida Alaska , una guardia ecologica deve accompagnare in prigione un bracconiere arrestato per omicidio .... Si tratta di una dimenticatissima pellicola action girata dal semisconosciuto regista americano Peter Masterson nel 1993 . Ai miei occhi di vecchio appassionato del genere western non è sfuggita nella trama una certa similitudine con il classicissimo " Quel treno per Yuma " . E' tutto abbastanza evidente nella vicenda , compresa la stima che nasce tra il coraggioso sceriffo volontario ed il tosto assassino , sino al prevedibile finale . La differenza sta tutta nell' ambientazione opposta , dal villaggetto della desertica Arizona all' ammasso di baracche e tende sommerse dalla neve alaskana , dove per vivere devi essere un vero Homo Selvaticus ! Rutger Hauer , terminato il suo decennio d' oro ( gli Anni '80 ) aveva già imboccato la via del declino cinematografico , ma qui mantiene un certo fascino nell' interpretare il gigionesco villain . Del resto è facile apparire carismatici quando si ha di fronte un pesce lesso come Dylan Walsh . Quindi , per concludere , solite avventure tra uomini duri in maestosi paesaggi semi-polari ben ripresi ( in realtà sono quelli della Columbia Britannica ) : niente di nuovo sotto il sole . Basta per avvicinarsi alla sufficienza : 5,5 .