THE RESIDENT regia di Antti Jokinen

outsider     7½ / 10  02/10/2011 12:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon prodotto davvero questo film di un semi sconosciuto Joniken

Belli i colori, frutto probabilmente anche del filtro utilizzato ad hoc, la fotografia.
Certamente ben costruito nella prima parte, il ritmo decresce di forza, divenendo progressivamente meno incalzante nel corso della seconda parte, perdendo quel che di impetuoso che ci si aspetterebbe, lasciando un vuoto nello spiegare il vero, forte probabile pathos del protagonista e così spostando l'attenzione solo sulla sua follia, inquadrando il turbamento ch'essa portava, ma stendendo un velo sul passato del personaggio che, data l'età ( over 40) qualcosa doveva aver compiuto o vissuto in prima persona. Invece, difetto di trama, a parer mio, il tutto viene spiegato frettolosamente dando una spiegazione succinta di personalità distorta e infanzia disturbata.
Parte troppo modesta quella riservata ad un mostro sacro del cinema, al colosso Christopher Lee, mi aspettavo uno spazio maggiore riservato alla grandezza di questo attore.
Una pellicola da vedere, certamente, anche per la buona interpretazione di tutti, alla fine, poco criticabile ( questo oggi è più che mai un pregio), il film non cade nello stile da sceneggiato televisivo di bassa lega USA o nel sapore da serial pseudo thriller all'americana, ma rimane sempre molto cinematografico. Continua così Joniken. Nulla da dire sulla protagonista, ci vuole sempre un tocco di pepe, le curvedella Swank sono da contorcimento sul divano, fisico atletico da leccata sorniona di baffi, voglia di ruggito da leone , una donna del genere che fa footing in un parco ( belle sequenze!) è da spruzzo nelle mutande sine controllo alcuno, scatto erotico da incontrollato se ti scorre il sangue nelle vene.
Consigliato dal Baffo, da annoverare fra i thriller di stile '80 - '90.
Pollice su da Outsider.