BEST WORST MOVIE regia di Michael Stephenson

HollywoodUndead     8 / 10  12/04/2014 12:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2009, Alexander City, Alabama. C'è un uomo, George Hardy, dentista in uno studio ben avviato, con 2 splendide figlie (noi ne vedremo solo una), molti amici che gli vogliono bene (persino la ex moglie) e 2 genitori orgogliosi di lui. Insomma, la vita di George pare vada alla grande. Ma in pochi sanno, all'interno della comunità stessa, che George nel 1989 recitò in un film diretto da un italiano. Questo film era un horror, e ad oggi è considerato uno dei film più brutti della storia : Troll 2.
Nonostante questo, in questi ultimi anni si è sviluppata una sorta di comunità intorno a Troll 2. In più parti degli USA, vere e proprie organizzazioni (intitolate proprio in onore del film) programmano degli eventi con tanto di proiezione su schermone gigante, ed intere schiere di fan sono pronti a fare file chilometriche per vederlo. Insomma, negli ultimi anni Troll 2 (che non è neanche un sequel del Troll di John Carl Buechler dell'86) è diventato un fenomeno di massa, e a spiegarci il perchè di questo cambio di rotta è proprio il regista Michael Stephenson, che in Troll 2 interpretò Joshua Waits, il bambino protagonista della pellicola.
Stephenson ci mostra di come Troll 2 abbia effettivamente rovinato la carriera professionale di tutti i membri del cast, se lì in mezzo c'era qualche nuovo Robert DeNiro bè... a causa di Troll 2 ha avuto una carriera spezzata prima del tempo. Ed è proprio attraverso gli occhi da bambino dai sogni infranti di Stephenson, che vediamo ciò che Troll 2 ha scatenato. Quando il film uscì fu bollato come "Holy fucking shit", risparmandovi la traduzione, in pratica una vera schifezza. Ma dopo 18 anni è successo qualcosa, le nuove generazioni di utenza hanno cominciato ad amare questo film (sarà per via delle troppe canne che si fumano probabilmente, o magari son troppo scoglionati dai mainstream che ogni anno invadono i loro cinema), ed ora Troll 2 è ufficialmente un cult.
In questo documentato girato, ironia della sorte, in maniera a dir poco eccellente (di certo meglio di Troll 2), abbiamo l'opportunità di ascoltare le impressioni di tutti i membri del cast, oggi, a distanza di anni. La parte più interessante è sicuramente l'entrata in scena di Fragasso stesso, in questo documentario dall'atmosfera surreale. In realtà, la cosa più surreale è che Fragasso sia veramente convinto di aver girato un gran bel film, e che all'epoca effettivamente non sia stato capito. Esilarante, poi, la scena del fan che gli chiede "Come mai s'intitola Troll 2 e nel film non ci sono Troll?" e lui risponde "Come non ce sò i troll????" e la moglie che cerca di salvarlo con un "E' vero ci sono i goblin però". Incredibile anche, sempre lo stesso Fragasso nelle parti dedicate a lui, come sia infastidito che questo film sia definito monnezza. E nella scena in cui gli attori (durante una convetion) raccontavano che effettivamente in quella pellicola nessuno sapesse che cosa si stesse girando, il buon Fragasso non ha perso occasione di comportarsi da divetto stizzito prendendosi comunque troppo sul serio. Ah Fragà, che l'unico film bello che hai fatto è stato "Palermo - Milano solo andata", mettitè l'animo in pace.
Comunque, ritornando a questo documento, dico davvero che merita e, quasi quasi, ti fa venire voglia di rivedere Troll 2 per capire che c'ha trovato sta orda di esaltati.
Sicuramente, Troll 2 non è un film da Oscar, io infatti quando lo vidi (tanti anni fa) lo trovai comunque divertente, naturalmente contestualizzando. Rimane un film essenzialmente brutto, girato e recitato da cani, ma nonostante questo è innegabile che abbia creato un fenome che, ancora oggi, si sta trascinando un po' per tutto il Nord America.
Documentario interessante, non necessariamente consigliabile solo a chi ha visto Troll 2, anche perchè ha un'attinenza talmente grande con la sociologia, che alla fine lo si può trovare comunque piacevole se non si è pienamente consapevoli dell'oggetto in esame (anche perchè è Troll 2 eh).
Torok_Troll  18/04/2014 23:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeeeee, adesso però, non esageramo nel senso inverso
"Stephenson ci mostra di come Troll 2 abbia effettivamente rovinato la carriera professionale di tutti i membri del cast, se lì in mezzo c'era qualche nuovo Robert DeNiro bè... a causa di Troll 2 ha avuto una carriera spezzata prima del tempo."
Spero che tu stia scherzando proprio come fece il buon vecchio Fragasso quando all'epoca della realizzazione di Toll 2 sapeva benissimo che stava realiozzando un puro filmaccio e per tanto decise di prendersi molto meno sul serio del previsto e di giocare di più con il film insieme alla troup esagerando volutamente molte cose e fregandosene bellamente delò senso delle cose.
Hai una vaga idea da dove venissero la maggior parte di quei cosiddetti "attori"... Esaminiamoli con cura: la maggior parte degli abitanti di Nilbog (compresa la ragazza che scappava nel bosco e Peter) erano mormoni del luogo che non avevano MAI recitato, George Hardy era già un dentista, Don Packard era solo un matto preso da un manicomio e fumatore di marjuana, Robert Ormsby era (ed è) solo un vecchio eremita di montagna, Deborah Reed faceva televendite, Jason F. Wright scriveva bestseller studiando teatro da dilettante e Gary Carlson (R.I.P.) era il vero sceriffo della zona, proprio dei grandi talenti e perle grezze abbiamo in questo film! Gli unici che continuarono la loro carriera furono Connie McFarland, Margo Prey, Jason Wright, Darren Ewing, Jason Steadman e David McConnell ma loro erano già attori di serie televisive!
"Ed è proprio attraverso gli occhi da bambino dai sogni infranti di Stephenson"
Ma se è quello che ha fatto più film per il cinema di tutti gli altri, la smetta di fare la vittima piagnucolosa.
"le nuove generazioni di utenza hanno cominciato ad amare questo film (sarà per via delle troppe canne che si fumano probabilmente, o magari son troppo scoglionati dai mainstream che ogni anno invadono i loro cinema)"
O sarà magari, semplicemente, che esiste una categoria che si chiama trash (ossia tutti quei film girati malissimo, spesso a costo zero, ma che proprio per la loro idiozia e peculirità sono irresistibili) e questo film ne è uno degli esponenti massimi oggigiorno, faccio tanto per dire, eh... non tutti conoscono gli spacciatori di mrjuana come lei signor professorino.
HollywoodUndead  19/04/2014 12:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se il "professorino" è rivolto a me, in tal caso ti ringrazio perchè mi mette in una categoria che oggigiorno fa comodo, visto che almeno avrei un bello stipendietto niente male.
Comunque, non so se parli perchè il documentario l'hai effettivamente visto, oppure solo per sentito dire : 1) Connie Young ha dovuto addirittura cancellare il film sul suo curriculum, nella sua carriera, i film più "importanti" son stati The singles ward e Read it and Weep, se poi te li consideri capolavori oh, problemi tuoi. 2) Stephenson disse proprio che al cinema lui ci puntava e che, a causa di Troll 2, la sua carriera è stata stroncata appena avviata e, per la cronaca, è dal 2001 che non recita in un film, proprio una vittima piagniucolosa direi. 3) George Hardy disse che voleva fare l'attore, era il suo sogno, ma quel film lo demoralizzò talmente tanto che decise di proseguire con la professione di dentista. 4) Margo Prey oggi vive da reclusa, e non ha voluto neanche partecipare alla "rimpatriata", e l'unico film cinematografico a cui ha preso parte, risulta ancora oggi Troll 2. 5) Jason Wright, ultimo film girato pare sia Fields of Gold del '94. 6) Darren Ewing è l'unico che ancora oggi fa film, questo te lo concedo. Però, non so dove li vedi tutti sti attori che "continuarono la loro carriera". Se poi continuare la propria carriera significa fare altri 2/3 film allora stiamo a posto.
Ora, che Claudio Fragasso fosse ironico, lo stai dicendo solo tu. Su 3 voti dati, tutti e tre concordiamo che in questo documentario Fragasso voleva effettivamente girare un film "serio", mentre invece è uscito st'aborto. Addirittura durante la conferenza stampa c'è uno sfogo - fuori dall'auditorium - di Fragasso contro il cast, dove lui dice (più o meno, il succo è quello) : "Questi cani di attori, hanno avuto solo la fortuna che li ho diretti io".
Per quanto riguarda la categoria "trash" io ne sono un accanito estimatore, ma se devo valutare con oggettività la cosa, dico che Troll 2 è effettivamente uno dei peggiori film mai realizzati. E per la cronaca, il mio riferimento alla maria, era ironico. Eh dai, se l'ha fatto Fragasso perchè non posso farlo anch'io? Dai su.
Torok_Troll  29/04/2014 22:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati, andiamo, secondo te quei bambocci avrebbero mai avuto la possibilità di fare un qualche prodotto di serie A? Gli hai visti come recitavano la maggior parte di loro??? E poi se la prendono con Troll 2 se non hanno potuto continuare la loro brillante cariera, io non credo proprio, sta storia mi è sempre puzzata di scuisa patetica. Anche senza un film come Troll 2 nel proprio curriculum uno come Hardy non sarebbe mai potuto andare da nessuna parte, con quella faccia da triglia che si ritrovava. Okay, anche Gere non è bello, è privo di talento ed in più ha la voce di un anatra (oltre ad aver fatto pure film ben peggiori, ma che hanno incassato bene), però lui ha quella cosa, come si chiama... ah si! Soldi e raccomandazioni.
Per quanto riguarda la "serietà" dubito che con Troll 2 Fragasso l'abbia solo pensato anche per un minuto, il film che stava prendendo forma era talmente delirante che alla fine ha deciso di farlo così come veniva. In fondo se quel branco di "cagnacci" (con rispetto parlando) hanno ora un pò di notorietà, lo devono proprio a questo bel fimacccio so bad is so good che ha decisamente meritato il podio che gli han conferito come film trash, non peggiore, ma più divertente di tutti i tempi.
E, in fondo, a conti fatti, anche questo "documentario" potrebbe far parte di tutta l'operazione di cultizazzione di questo piccolo gioello che è Troll 2. In fondo, chi ti dice che tutto quello che hai visto sia tutta la verità, percè non potrebbe trattarsi di un aktro scherzo di quest'allegra compaglia di matti... io sono pronto a giurare il si, e sarebbe perfino la prima volta che questi "attori" hanno recitato per davvero in vita loro.
In ogni caso meglio Troll 2 che "12 anni schiavo" (dei media)
HollywoodUndead  30/04/2014 18:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, ma infatti non ho mai detto che tra loro ci fosse chissà quale grande talento pronto a sbocciare. Ho semplicemente esposto ciò che loro hanno comunicato in maniera (neanche poco) diretta. Ognuno di loro voleva fare cinema, e loro per quel sogno infranto hanno dato principalmente colpa a questo film. Nulla di che, per carità, io personalmente ho trovato questo documentario veramente gradevole, e chiaramente non so cosa effettivamente ci sia dietro, ma alla fine problemi loro, no? Per quanto riguarda Fragasso, io avrei qualche dubbio, perchè se vai a leggere in rete, ci sono diverse risposte date in maniera alquanto stizzita quando qualcuno (mica perforza giornalisti accreditati, anche semplici blogger) ha - giustamente - ricordato loro che questo è riconosciuto proprio come "best worst movie".
Comunque, questo documentario ha avuto il merito di farmi ritornare la voglia di vederli addirittura entrambi. All'epoca li trovai abbastanza spassosi anche se, ti ripeto, sono bruttarelli esteticamente parlando. Ma niente a confronto col remake di Carrie, sia chiaro.