ORK regia di John Carl Buechler

BlueBlaster     3½ / 10  07/02/2014 15:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro film della Empire di Charles Band e come era lecito aspettarsi un'altro B-movie dimenticabile se non fosse per quella atmosfera che tanto richiama gli adorati horror anni 80.
Dal canto suo l'idea di base è molto carina: un mostro che prende vita dalle tavole di un fumetto e che compie una strage, realtà ed immaginazione che si fondono, l'odio delle persone trasposto in un disegno che sfugge dal controllo del suo creatore.
Ottimo l'inizio nel passato con Jeffrey Combs (che nel suo piccolo regala sempre interpretazioni convincenti) che è molto intrigante, poi la storia giunge ai giorni nostri e le buone idee si perdono in una sceneggiatura approssimativa e piena di errori grossolani.
Riferimento a "Suspiria" quello della scuola di disegno in cui va a vivere la protagonista con tanto di direttrice interpretata dalla famosa Yvonne De Carlo...peccato che più che una accademia sembri una abitazione qualunque nella quale girano strampalate macchiette che saranno carne da macello, non si vedono professori e non vi è una struttura narrativa credibile ma solo dialoghi banali e stupidi tra attori scarsi.
ORK è realizzato in modo infantile ed economico/plasticone e fa più ridere che paura§(quando parla poi è trash), sangue centellinato a parte qualche passabile scena splatter...belli invece i fumetti che lo rappresentano e si sente un pò il richiamo di Creepshow e del background che riguarda l'horror su fumetto con pure la critica a coloro che fanno i puritani e sono contrari.
E' un'altro di quei casi dove una idea carina viene annientata da una realizzazione di scarsa qualità sotto tutti gli aspetti...era ottimo per i bambini dei primi anni 90 e per chi davvero ama il fantasy-horror di questo stampo e che quindi chiude un occhio sulla pochezza realizzativa che pervade ogni aspetto della pellicola.
HollywoodUndead  07/02/2014 18:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, esiste in italiano?
BlueBlaster  07/02/2014 18:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si...eccolo qui

HollywoodUndead  07/02/2014 18:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh grazie mille
BlueBlaster  07/02/2014 18:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su quel canale si trovano B-movie in italiano introvabili!
HollywoodUndead  07/02/2014 19:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo vedo.
Sto facendo la scorta (mi sto salvando le pag e li vedrò con calma nei prox giorni), grazie ancora per la segnalazione.