caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ORK regia di John Carl Buechler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     4 / 10  31/12/2014 13:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
----------------Spoileroso----------------
Whitney è un'aspirante disegnatrice di fumetti horror che riesce ad entrare in quello che vorrebbe apparire - nella testa di chi ha realizzato il film - come un istituto di arti moderne. Vorrebbe apparire tale ma non ce la fa proprio, nemmeno con lo sforzo d'immaginazione più benevolo :-)
E' infatti una casetta, non certo un istituto, ma una casetta vera e propria, sperduta nei boschi e con tanto di salotto, cucina, camerette e cantina, in cui sono ospitati gli pseudo-artisti, che sono solo 5 e cioè: l'aspirante fumettista horror; un'"artista comportamentale" (una ballerina pazza, che di notte va in giardino a urlare per sfogare la negatività interiore), un anziano ex investigatore privato (non si capisce che ruolo artistico abbia costui), un pittore astratto che disegna mucche stilizzate che un bambino di terza asilo le farebbe meglio e infine Amanda, una che, per arte, va in giro con una telecamera e riprende cose.
Non ci sono professori in questo strano istituto. Gli artisti, forse perché selezionati tra i soggetti più geniali (?), imparano da soli chiusi nelle loro stanze. C'è solo un'anziana Direttrice che in realtà non fa nulla ed un fantomatico "Consiglio di Amministrazione" che ogni tanto viene nominato dalle ragazze contro la Direttrice con la minaccia di rivolgersi ad esso, ma che non si vede mai (tipo il mega direttore galattico di fantozzi, "correva voce che non esistesse neppure ma fosse un'entità astratta").
Una maledizione, contenuta appunto nel "Libro delle maledizioni" che stava chiuso in un baule in cantina, dice che chi rappresenta il male attirerà su di sé questo male. La bella idea della fumettista horror è quella di rappresentare la Bestia, una specie di orco delle dimensioni di un grizzly con tanto di stella satanica stampata sul petto. Ovviamente, a causa della maledizione, l'Orco si materializzerà, praticando le nefandezze che la fumettista disegna, ma anche prendendo l'iniziativa esso stesso e realizzando, prima, nefandezze che poi magicamente diventeranno fumetti (bello questo rapporto di corrispondenza biunivoca tra fumetto e realtà!).
Le scene ridicole non si contano, ma l'apice viene raggiunto dalla lotta a suon di sbianchettatrice della fumettista contro i propri disegni, con la zampona del mostro che esce dal disegno per colpirla prima che lei lo cancelli!
Anche il finale beffardo è assolutamente competitivo: lei che brucia tutti i disegni così che l'Orco bruci anch'esso, peccato però che nella fretta butti nel rogo anche i disegni che raffigurano tutti gli occupanti della casa… che quindi spariscono anche loro per sempre! Peraltro svaniscono con tanto di vortice verde fosforescente in sovraimpressione, che ricorda molti i primi giochini computerizzati delle sale giochi.
Infine, notevole è anche il discorso che l'ex investigatore privato fa a colazione davanti a tutti, discorso che apparentemente ha un senso ma con un finale completamente idiota e senza senso, eppure lo capiscono tutti gli altri (forse perchè idioti loro stessi):
"E così quest'azienda vuol scoprire la formula del collare antipulci del suo maggiore concorrente. Perciò mi assumono perché lo scopra. E io vengo a sapere che il loro ultimo modello, il collarino "Fido Extralusso", farà fallire i miei clienti. Devo quindi avere la formula. Ma il concorrente è astuto: ha scritto la formula in codice. E per il mio cliente è inservibile.
Per farla breve, io mi ritrovo a seguire un pastore tedesco per tutto il paese!"

Ma perché in questo punto ridono tutti? Cosa c'entra trovare il codice segreto di una formula con il seguire un cane per tutto il paese?
Ci sono comunque anche lati positivi: ad esempio, il mostro non è realizzato per niente male e incute un certo timore, anche se a volte ha l'espressione un po' stupida, soprattutto quando sorpreso a sgranocchiare pezzi di persone.
Insomma, questo film è una bella chicca trash horror da consigliare a tutti gli appassionati del genere :-)
-Uskebasi-  31/12/2014 14:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di già!! Sei un fulmine.
Mi sento in obbligo di vedere Carnosaur al più presto possibile, prometto che sarà il mio primo film del 2015.
Jolly Roger  31/12/2014 15:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detto, fatto! Ieri ero in vena di film trash :-)

Guarda Carnosaur, il finale è uno spasso, anzi mo' vado a rivedermi l'ultima scena
-Uskebasi-  31/12/2014 16:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura rivedi il finale! Questo è il film del secolo! Ci toccherà vedere anche il 2 e il 3 allora...