CLOSER regia di Mike Nichols

vale80     6 / 10  26/12/2004 13:11:39 » Rispondi
Consiglio, a chi non l’avesse già fatto di vedersi "chi ha paura di virginia woolf?" , girato dallo stesso regista nel 66’.
Sempre 4 personaggi rinchiusi in un intreccio di relazioni amorose dove la comunicazione è continuamente interrotta dall’incapacità di rapportarsi in maniera autentica, da quella spasmodica ricerca di verità che ricade più spesso nella finzione di un sé altro, che non porta mai ad un vero incontro.
4 personaggi che si amano (forse), ma che in ogni caso non si capiscono….
Ecco, Closer è una brutta copia di quello che io considero un grande capolavoro.
Manca di quell’indagine dei personaggi che invece in chi ha paura di virginia Woolf è accurata e approfondita in ogni sfaccettatura.
Gli attori sono mal calati nei loro personaggi, le interpretazioni risultano forzate e i dialoghi ogni tanto cadono nel ridicolo…pessima la Roberts, che a mio avviso è credibile soltanto quando sorride.
La scena iniziale, gradevole dal punto di vista estetico e sicuramente di grande impatto scenico, ha il sapore però del trito e ritrito del visto e rivisto centinaia di volte…
Tutto sommato comunque, riesce in finale a trasmettere quell’idea ci circolarità dove ogni personaggio fallisce nei suoi tentativi di cambiamento restando rinchiuso in se stesso, nell'incapacità di stabilire rapporti autentici e quindi (forse) anche di riconoscere l'amore.