caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CLOSER regia di Mike Nichols

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Musiny     7 / 10  18/01/2005 22:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se siete al cinema a vedere Closer e nel bel mezzo del film vi capita di ridere nervosamente non vi preoccupate, è tutto normale. Se siete al cinema a vedere Closer e vi capita che siano quelli intorno a voi a ridere nervosamente - di quelle risatine secche e fastidiose - non vi preoccupate, è sempre tutto normale. Se rimanete basiti e immobili per tutto il tempo mordicchiandovi le labbra, torturandovi la pellicina delle dita e toccandovi i capelli, non vi preoccupate, è tutto a posto. Se la coppia dietro di voi discute, parla, bisbiglia e ridacchia - ma sempre con quelle risatine secche e nervose - tranquilli, è tutto in regola. Se il vostro vicino di sedia e accompagnatore si agita tutto il tempo, si gratta, si stira, cambia posizione mille volte, non vi preoccupate, è tutto normale. Se usciti dal cinema avvertite l'impulso irrefrenabile, quasi l'esigenza fisica, di litigare con qualcuno - ma una litigata di quelle con urla e gesta plateali dove magari ci scappa anche uno schiaffo - non vi preoccupate, continua a essere tutto a posto. Se usciti dal cinema cercate anche di attaccare briga con il vostro incolpevole accompagnatore - ma che *****, non stavi fermi un momento! ma porca miseria, ma ti ha morso una tarantola!? - state sereni che è ancora tutto normale: non siete voi, è colpa del film, voi ne siete vittime, l'incolpevole accompagnatore capirà e vi dirà che è tutto normale.
Se usciti dal cinema vi viene una tristezza infinita, aggravata dal fatto che nelle orecchie vi risuona anche la canzone di Damien Rice - sì quella, quella che avete impegnato mesi per rimuoverla dalla testa e adesso trac! eccola lì di nuovo, e come se non bastasse adesso alla canzone si sommano le immagini al rallentatore della prima scena e dello sguardo con cui Jude Law guarda Natalie Portman, uno sguardo che per diritto ogni donna dovrebbe ricevere una volta nella vita e non dico da Jude Law per carità, ma da un uomo, uno qualsiasi che la guardi così mentre lei cammina ignara per la strada - dicevo: se usciti dal cinema siete convinti che non c'è niente da fare, non c'è scampo, saremo tutti infelici, e se non saremo infelici saremo per lo meno incazzati e abruttiti dalla sofferenza e se, nel miglior scenario possibile, riusciremo a non essere infelici e neppure incazzati, per essere dove siamo (cioè non-infelici) avremmo fatto così tanto male a qualcun altro che non si capirà proprio come potremmo mai essere felici (e infatti non lo siamo). Se vi capita questo è tutto normale, non vi preoccupate.

Non vi preoccupate nemmeno se usciti dal cinema leggerete o incontrerete qualcuno che vi dirà che il film è troppo teatrale per essere credibile, che i dialoghi sono ridicoli quando va bene e assurdi quando va male, che le scelte e le azioni dei protagonisti non sono giustificabili e non stanno in piedi nememno con il bastone. E' tutto normale, e in fondo hanno ragione anche loro. Se invece incontrate qualcuno che alla domanda "e allora Closer?" vi risponde "mah sì, carino" ecco, allora lì preoccupatevi.
PS La migliore prova dell'efficacia del film sta anche e soprattutto nel dialogo di cui sotto. Protagonista è una coppia di spettatori e il dialogo ha luogo a commento della scena madre del film, quella tra Julia Roberts e il marito:
Fidanzato: Oh! Uh! poverino... oh ma poverino...
Fidanzata: Ma che poverino e poverino!?! Ma se è andato con una *******!!!
Fidanzato: Eh vabbè dai... "

Jude Law e Julia Roberts splendidi come sempre e perfetti insieme, Natalie carina ma fastidiosa e Owen cavernicolo dell'età della pietra.. Azzeccate The blowers daughter d Damien Rice e Come on closer dei Jem.

thohà  21/01/2005 16:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Musiny, davvero simpatico/a. Mi hai divertita!
thohà  21/01/2005 16:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.anche se adesso mi sta venendo un piccolo tic nervoso... ;-)))
andreapau  22/01/2005 14:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se dopo aver letto il tuo commento ti incontro per strada,ti metto sotto e poi faccio marcia indietro per sincerarmi di averti ammazzato!
thohà  22/01/2005 17:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicurissima che mi metteresti sotto e che poi faresti anche marcia indietro... ma sono altrettanto sicura che non lo faresti con la macchina.... :-PP
andreapau  24/01/2005 11:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era riferito al delirante,mia cara...per quanto riguarda te,credo che ti investirei in tutte le posiz. pardon maniere possibili..bacios
thohà  25/01/2005 17:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghghghgh! Risatina ebete. Sbaglio sempre! Comunque: a tua disposizione!
andreapau  26/01/2005 09:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che la tua disponibilità sia riferita a crash test MOLTO coinvolgenti e non volgari incidenti stradali...
thohà  26/01/2005 15:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: arriviamo al sodo: se mi scrivi privatamente ti risponderò. Sai come fare, immagino, sei molto più sveglio di me! Se no informati. Basta entrare nel forum....
marie  21/01/2005 01:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dopo 20 righe di questo commento avete desiderato una morte rapida e indolore è normale? ;) -mi hai fatto venire un ansia!-
marie  21/01/2005 01:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[orrore! un'ansia]
Chicca85  23/01/2005 21:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente con te il tuo lungo ragionamento :)
gerardo  20/01/2005 17:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se uscite dal cinema con le palle spaccate perché avete visto Closer, non vi preoccupate, il film era 'na chiavica...
seraph  20/01/2005 13:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è che ti ha fomentato un po troppo sto filmetto...? da Nichols ci si aspettava tutti qualcosina in più...