CLOSER regia di Mike Nichols

addicted     1 / 10  07/09/2007 15:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sabato sera esco con mia moglie e una coppia di amici. Decidiamo di andare al cinema. Andiamo a vedere sto "closer". Dopo cinque minuti già ho capito che il film appartiene alla categoria "boiata pazzesca spacciata per cosa seria". Ammetto che mi viene la tentazione di lasciare la sala. Solo che ad un certo punto comincio a divertirmi, perchè il "filmone" prende una piega di favolosa comicità involontaria. Più gli "attoroni" si sforzano di essere drammatici più aumenta l'effetto comico. Ad un certo punto comincio a ridere fino alle lacrime e mi rendo conto che nella sala sono in buona compagnia. Fa-vo-lo-so!!!
Mi dispiace, ma questo film per me ha vinto la palma d'oro come la più spassosa ca**ata della stagione.
Se avete il gusto dell'orrido e volete farvi qualche bella risata può andare anche bene, se cercate il buon cinema avete sbagliato indirizzo.
Mirea  07/09/2007 15:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente non sarà un capolavoro, ma se hai dato 1 a questo film, a quelli davvero inguardabili (e ce ne sono!), non so come faresti a votarli!
addicted  07/09/2007 16:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ho dato il minimo in base al seguente principio: un pessimo film sinceramente scadente è meglio di un pessimo film che crede di essere un capolavoro.
In altre parole non sopporto i film presuntuosi che vendono fumo. Secondo me è una questione di onestà.
Esempio: è cento volte meglio "Vacanze di Natale", che è una ******* ma almeno è sincera!!!

Mirea  07/09/2007 16:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un certo verso sono daccordo con te, ma se devi comparare 2 film, devi prenderli almeno dalla stessa "SCALA": non si può mettere a confronto un film comico con un film drammatico.
addicted  07/09/2007 16:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esiste una scala di valore tra i generi: la commedia non è inferiore alla tragedia!!! Secondo me l'unica scala di valore è l'indice di qualità. In base a tale assunto Closer SI PUO' paragonare con Vacanze di Natale, perchè sono allo stesso livello qualitativo. Solo che Vacanze di Natale è una boiata che si presenta onestamente come tale, mentre Closer è una boiata che si spaccia per raffinata opera teatrale.
Rab_domante  16/03/2019 23:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo, parola per parola!
Requiem  07/09/2007 17:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E probabilmente avrete disturbato alla grande chi invece il film lo stava apprezzando.
addicted  07/09/2007 17:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo/a, hai veramente ragione e chiedo sinceramente scusa.
Certe volte non ci si rende conto che si può disturbare!!!
Mi dispiace. Però, a mia discolpa, devo dire che ad un certo punto l'ilarità era alquanto diffusa.
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  16/10/2007 12:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ilarità era diffusa perchè probabilemente molti non sanno il perchè, e sulla base di che cosa il film è stato fatto. E' tratto interamente da un identico testo teatrale, volutamente provocatorio sia per il linguaggio scurrile, sia per la più o meno esplicita critica mossa alla superficialità delle relazioni odierne, basate essenzialmente sul sesso. Il regista, da questo, ha avuto lo spunto per mettere sullo schermo un'ulteriore provocazione, ha voluto cioè dimostrare come poter scandalizzare e come poter rendere "pornogafica" una pellicola, senza nemmeno una scena di nudo o di sesso. Io trovo che il film sia brillante..magari un po' impacciati gli attori..
addicted  16/10/2007 18:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pornografico è ciò che viene mostrato esplicitamente. La violenza esplicita è pornografica. Il sesso esplicito è pornografico. Ma deve essere mostrato, dobbiamo poter vedere!
Il sesso a parole, senza immagini, tende a diventare qualcosa di diverso: diventa grottesco. E il grottesco fa ridere. Per questo l'ilarità era diffusa, perchè descrivere dettagliatamente a parole i poxxini con l'ingxxo non è pornografico, è solo grottesco!!!
Ottiene lo stesso effetto di Luttazzi: parla di cose oscene e per questo fa ridere. Se le cose oscene le mostri sei pornografico, se ne parli fai ridere. Lo stesso vale per la violenza: mostrata è pornografica, descritta con le parole è grottesca!!!
laide  19/11/2007 14:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa, anche i bambini/ragazzi molto giovani ridono quando durante la lezione la maestra- professoressa dice una parolaccia...imbarazzati? incuriositi? ...alla loro età è normale...
wega  10/10/2007 10:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo proprio sia sta gran schifezza