CLOSER regia di Mike Nichols

italia87     7½ / 10  14/06/2008 15:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, lo confesso anch'io mi aspettavo qualcosa di più da questo film ... Ero convinta che un titolo così profondo come CLOSER presupponesse un certo livello di intimità tra i personaggi, invece mi sbagliavo perchè purtroppo(ovviamente è un mio parere)per tutta la durata del film non ho mai avuto l'impressione che ci fosse un vero e proprio legame d'affetto tra di loro.
La trama è singolare,perchè i 4 quattro personaggi si incontrano in modo casuale, fortuito e dal primo momento in cui gli sguardi s'incrociano le loro vite cambiano inevitabilmente.
Dan(Law) incontra Alice(Portman) in una strada di Londra affollatissima e non riesce a smettere di guardarla, "I can't take my eyes off you" (proprio come canta Damien Rice nella bellissima colonna sonora "The Blowers Daughter").
Vanno a vivere insieme ma poco dopo Dan s'innamora di Anna (una Julia Roberts intensa ma forse un po' "distratta" nella sua interpretazione di un personaggio che non sente suo al cento per cento),una fotografa che inizialmente non cede alle sue esplicite avances ma poi si accorge di non poter fare a meno di lui. Per stare con Dan lascerà il marito Larry( Clive Owen) che non si darà pace fino a quando non la riavrà per sè.
Tutto il film si basa su continui flashback e questo è un punto a favore perchè riesce a mantenere viva l'attenzione dello spettatore.
Il finale a sorpresa, la bellissima colonna sonora, gli attori( anche se non nel pieno della loro forma) fanno meritare a Closer un bel sette e mezzo...
E poi Jude è sempre Jude...
Buona visione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!