CLOSER regia di Mike Nichols

hghgg     7 / 10  30/08/2013 18:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, tra il drammatico e una sorta di particolare black comedy romantica. Non ho mai amato particolarmente Nichols, nemmeno nei suoi momenti più ispirati ("Il laureato" "Conoscenza carnale") però gli riconosco delle buone doti alla regia che gli permettono di realizzare prodotti quantomeno interessanti, anche se non pienamente riusciti. E "Closer" non fa differenza, con la sua analisi quasi morbosa dei rapporti umani e di coppia. Tradimenti, rapporto col sesso, relazioni travagliate il tutto analizzato con ritmo rapido, un montaggio intelligente (che sposta la linea temporale ogni volta di diversi mesi se non un intero anno, facendo procedere quindi la storia per lunghi e lineari blocchi) dialoghi incalzanti, spesso morbosi, quasi grotteschi a volte e un buon approfondimento psicologico dei quattro personaggi. Bisogna poi vedere come questi personaggi sono stati interpretati; se infatti Jude Law non colpisce particolarmente e Julia Roberts resta un'attrice mediocre a mio avviso (anche se in una delle sue prove più convincenti) Clive Owen e ancor di più Natalie Portman offrono due valide e convincenti interpretazioni dei loro complessi personaggi, che grazie a loro e alla buona caratterizzazione risultano alla fine i due volti più riusciti e interessanti del film. La Portman in particolare, che oltre ad offrire una delle sue interpretazioni migliori, usa il corpo, il fascino e la sensualità come non mai, nella sua prova decisamente più "sfacciata" da questo punto di vista (ed è una notevole gioia per gli occhi, ma proprio notevole); se poi recita anche tanto bene non c'è che da applaudire, un mix di bellezza e talento da urlo. Bello vederla umiliare sul piano recitativo (ed estetico ma qui magari va a gusti) quella pippa della Roberts. Come detto, bravo anche Owen.
Certo non è un film che va oltre il più che discreto/buono, ma è ben fatto, diretto con lo stile particolare e personalissimo di Nichols, con buon ritmo e dialoghi più due buone interpretazioni su quattro. Un prodotto piacevole senza pur raggiungere vette particolari.