UBALDO TERZANI HORROR SHOW regia di Gabriele Albanesi

Freddy Krueger     6½ / 10  27/04/2011 16:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Albanesi in qualche modo si vuole imporre nel cinema horror (si nota a inizio film con il dialogo tra il regista e il produttore: l'allusione è molto chiara, ed essa mostra molto chiaramente quanto è difficile produrre un buon horror made in Italy), e possiamo dire che ci riesce, anche se personalmente ho preferito "Il bosco fuori".
Uno splatter iper-citazionista: tra i dialoghi sentiamo Clive Barker, BWP… notiamo una locandina di "Opera" di Argento… in una televisione vediamo un clip di "Quando Alice ruppe lo specchio", e molto altro ancora (che ci sia anche un riferimento a Tiziano Terzani?!). E' un horror che prima di tutto vuole essere un omaggio. Di sicuro però non è nella trama che eccede: la vicenda è scontatissima e per riempire la prima ora con un po' di splatter ci sono i soliti incubi del protagonista. Comunque il gioco funziona e diverte fino alla fine, grazie ai toni molto grotteschi che Albanesi ha voluto dare.
L'attore che interpreta il pazzo Ubaldo è fortissimo, il protagonista magari non è bravissimo ma è indicato.
John Carpenter  27/04/2011 22:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il riferimento è a Ubaldo Terzano, operatore, storico collaboratore di Mario Bava, noto soprattutto per aver lavorato a Profondo Rosso.
Freddy Krueger  29/04/2011 22:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
an, non lo sapevo, grazie della spiegazione! =)