caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIRTH - IO SONO SEAN regia di Jonathan Glazer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento benjo     6 / 10  04/01/2005 10:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e' facile criticare cio che non si capisce,cio che non si vede.
abituati da film pieni da action,di movimento,di sobbalzi continui.......l'effetto biglia su seta infastidisce sicuramente.
avendo vissuto a n.y. trovo innanzitutto incredibile l'atmosfera che si riesce a respirare.estremamente nyorkese.
un america che non conosciamo fatta di compagnie silenziose,di persone molto vicine ma non in contatto come noi in occidente usiamo fare...la vecchia europa non conosce il silenzio dei rapporti,noi amiamo il rapportarci....loro tendono al silenzio....insomma mi ha emozionato respirare ancora quella lontana sensazione.
trovo la regia incredibilmente costante....i bioritmi del film seguono una linea...che non muta mai,intento che dovrebbe portare a sprofondare nell'incredibile vuoto che la protagonista prova..il senso di impotenza nel non poter amare piu chi si ama.
solo sprofondando in questo limbo si puo poi vedere e sentire il film.
non vi e' una grande morale...unico difetto...ma per me non e' poi cosi da disprezzare come altri hanno fatto.
per chi non l'avesse capito lui era effettivamente il marito....il pentimento per un'adulterio la chiave di lettura,,,,l'amore puro incontrastato infinito....forse la morale.
Tanner  14/01/2005 00:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo ma... il problema è che ci sono delle lacune etiche di base che non vengono affrontate:

come qualcuno ha detto, si sfiora la pedofilia...
E poi ammettendo che il marito si è reincarnato del bambino: che ne è dell'anima originale del ragazzino? Finisce in un ipotetico limbo? E' una pura cattiveria.. oltretutto la cosa è anche sottolineata da una sua frase "non sono più il tuo stupido figlio"... già di li mi è salito il nervoso perchè una frase del genere può farti pensare che diventerà un thriller o un film horror, invece rimane tutto pacato, ma intanto la frase cattiva è stata detta.. boh...

Gli do un 4.