BIRTH - IO SONO SEAN regia di Jonathan Glazer

laconico     8 / 10  21/04/2009 23:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dissento dalla media così bassa. Il film mi è piaciuto, come la sempre magnifica Kidman, autrice di una prestazione davvero intensa e partecipata: il primo piano prolungato sul suo viso, durante lo spettacolo a teatro, è da manuale di recitazione, quanta inquietudine-paura-confusione in quegli occhi così espressivi... ho provato ad immaginare una delle nostre attricette in quel ruolo e, malgrado il momento intenso che la Kidman evocava, a questa fantasticheria stavo per scoppiare a ridere. La trama è bella, originale, serpeggia a lungo il mistero (ma non è un thriller) che si scioglie solo verso la fine, con quel tassello mancante che dà un senso logico a tutta una vicenda che, a tratti, poteva sembrare votata quasi al sovrannaturale. Non ho mai avvertito, francamente, tutta quella noia che denunciano molti commenti prima del mio. Anche se gli eventi sono numericamente limitati, l'intensità dei singoli "step" della trama riesce a tener desta l'attenzione dall'inizio alla fine. Molto buona anche la fotografia, gelidamente belle le ambientazioni, tanto da rendere quasi incolore la pellicola. Regia onesta. A mio avviso un film da vedere, decisamente.