BIRTH - IO SONO SEAN regia di Jonathan Glazer

ErickCataclysm     3½ / 10  04/08/2009 11:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero inconcludente e pieno zeppo di spunti (comunque abbastanza interessanti) trattati male o molto approsimativamente.
Alla fine il più viene lasciato all'immaginazione dello spettatore, senza troppe pretese, in cui non viene rivelato nulla di identificativo e certo ma si lascia intendere un pò tutto e niente, manovra fin troppo evasiva (e furba) per un film che già pecca di spessore e falla in numerosi punti.
C'è da dire che l'interpretazione del bambino lascia davvero a desiderare e risulta molto molto irritante (Codice Mercury, il Sesto Senso, Shining, quelle si che erano ottime interpretazioni) nonchè quella degli altri attori, che recitano parti scialbe, come del resto la Kidman, che trasmette solo qualcosa di flebile e meccanicamente prevedibile.
Musiche di rilievo del tutto assenti anche se c'è da dire che l'atmosfera mortifera e inquietante che regna durante tutta la durata del film ha il suo fascino.
Troppo poco per risollevare le sorti di un film che fa acqua da tutte le parti, a cominciare da una storia gettata lì a caso, che scade nel pessimo finale in cui non ci si aspetterebbe mai, di vederli lì, i titoli di coda che escono un pò a sorpresa.
Insomma, un film da evitare... ma se non avete altro di meglio da fare, concedetevi una pizza e prendetelo per quello che è: un film da dimenticare dopo pochi minuti. Bocciato in tronco.