BIRTH - IO SONO SEAN regia di Jonathan Glazer

Spotify     7 / 10  09/08/2015 19:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di molta gente che ha commentato tale pellicola, io vado controcorrente e mi sento di difenderla con le unghie e con i denti. Che ci avete trovato di tanto male? Sinceramente non riesco a capirlo. Ho trovato che tale Glazer produce un film alquanto originale, tenderei a dire, un gioiellino grezzo. La trama è interessante fin da subito, e leggendo il cast si può ben sperare. Glazer secondo me è stato bravo su un punto in particolare: all'apparenza potrebbe sembrare una trama alquanto inquietante, che sfiora il paranormale, e invece il regista riesce a metterci dentro tanto buonismo e tanto sentimento, tant'è che non scivola mai sui dei binari thriller per non dire horror, ma resta su toni semplicemente drammatici e basta. Non ci sono, per dire, manco venature fantasy, no, è puramente un dramma, al massimo, anti-convenzionale. Eppure...c'è un atmosfera moto sinistra, non lo so, ma mi ha provocato questa sensazione. Un'aura tetra, cupa che da un tocco molto dark. Bella la direzione degli attori, tutti parecchio credibili nei rispettivi ruoli, e approfonditissima caratterizzazione psicologica e non, della protagonista. Idem per quella del bambino. Molto suggestiva la lunghissima inquadratura sulla Kidman al teatro. Bel ritmo, non ci sono mai momenti piatti o momenti di noia grazie anche ad un validissimo impianto registico-narrativo. Gli eventi si succedono con molta chiarezza e sono proprio ben gestiti nel loro susseguirsi. Infatti abbiamo un cambiamento che avviene in maniera graduale nella protagonista e non subito repentino. Ah, poi altra cosa in cui Glazer si è rivelato bravo, è sta quella di non rendere la pellicola eccessivamente contorta, oddio, magari è anche troppo superficiale su questo punto, però complessivamente ha saputo dosarsi bene. Talvolta ci sono scelte molto coraggiose ma anche un po' forti, come ad esempio la sequenza del bagno che si fanno insieme i due protagonisti (voglio dire, ad un ragazzino di soli 11 anni gli si presenta, nuda, una donna di 37...) Il finale è, psicologicamente, molto crudo. Però secondo me è ben girato e ben sviluppato. Ci sta. La fotografia non mi è piaciuta molto come è stata gestita, non dice molto, non è caratterizzante. La scenografia invece l'ho apprezzata, in particolare gli interni della casa, dove si svolge la maggior parte della vicenda. Mi ha ricordato molto "L'Overlook Hotel" di "Shining". Infatti penso sia uno dei principali fattori dell'inquietante atmosfera. Non male la sceneggiatura, originale. Presenta un buon susseguirsi degli eventi ed anche dei bei colpi di scena. Ottima la stesura dei personaggi. Forse in alcuni casi è un po' approssimativa, anzi, in diversi casi, però nel complesso non ci si lamenta. Buoni i dialoghi, molto azzeccati. Il cast si presenta al top: la bella Nicole ci regala ancora una volta una gran interpretazione, tant'è che si guadagna una candidatura ai golden globes. Grandioso Cameron Bright che a soli 11 anni regala una recitazione che verrà ricordata. Altro fattore di vitale importanza nel film è una validissima colonna sonora, molto ovattata e molto gotica.

Bel prodotto, non è affatto passato inosservato. Media incredibilmente severa. Io lo promuovo. 7- .