SOLUZIONE FINALE regia di Steve De Jarnatt

BlueBlaster     8½ / 10  14/10/2012 04:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo i commenti precedenti e ringrazio i ragazzi di Filmscoop per il consiglio e per avermi fatto scoprire questa chicca!
E' inspiegabile perché certi filmetti siano così famosi e una pellicola del genere sia così sconosciuta e sottovalutata!
Come già detto parte da commedia romantica dell'epoca e in breve tempo si tramuta in un thriller atipico per l'epoca...in primis è in tempo reale e per seconda cosa non rispetta le regole generali dei film anni 80!
Le colonne sonore elettroniche sono strazzecate e la regia, per quanto tale Steve De Jarnatt mi sia sconosciuto, è davvero di qualità!
Una cosa devo dirla: io per una con la faccia di Mare Winningham non avrei rischiato minimamente!
La sceneggiatura non è impeccabile ma siamo di fronte ad una produzione minore degli anni 80 e bisogna accontentarsi...
Ottima scelta quella di svolgere le azione in piena notte a Los Angeles...un fascino non da poco aiutato da una ottima fotografia! Ricorda un pochino il successivo (di parecchi anni) "Collateral" come atmosfere.
Anthony Edwards come protagonista qui fa un figurone ma il resto del cast, più o meno già visto, non è da meno come spalla!
Finchè si guarda la pellicola ci si fanno mille pensieri su quanto sia reale...fatto sta che ci viene mostrato come, all'epoca dei fatti ossia in Guerra Fredda, una singola persona potesse scaturire una psicosi di massa e come le persone possano passare dalla Civiltà al comportamento più animale possibile.
Forse un film così oggi ha molto meno senso ma rimangono chiare le potenzialità di un film così intelligente...
Montaggio serrato, finale da cardiopalma, momenti stupendi e dun finale a causa di cui ho ancora l'amaro in bocca

Come ha fatto giustamente AngelHeart...chi ha visto questo film dovrebbe cercare di portare questo film ad un pubblico più vasto perché un capolavoro non rimanga ingiustamente relegato al tempo che fu!