SOLUZIONE FINALE regia di Steve De Jarnatt

dagon     6½ / 10  01/04/2013 20:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stranissimo, che ricorda vagamente Fuori Orario di Scorsese in chiave apocalittica. Anni '80 fino al midollo, in certe scelte di regia e fotografia, incuriosisce nel suo rimanere quasi fino all'ultimo con un grosso punto interrogativo sulla veridicità o meno degli accadimenti. Purtroppo a mezz'ora dalla fine si perde un po' e quasi vanifica la prima parte, veramente originale ed inquietante. Il doppiaggio è veramente pessimo, da Z movie. Seppur non riuscito, merita una visione, quantomeno per il suo esser completamente fuori dagli schemi.
Angel Heart  01/04/2013 21:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, per me è un capolavoro... e trovo che l'ultima mezz'ora sia la più riuscita del film (con le scene di isteria di massa) eccellente quanto la prima con la telefonata e tutto ciò che ne segue (scena tavola calda).

Spiace che tu l'abbia visto in italiano, che concordo, fa vomitare; a chiunque lo consigliavo ho sempre raccomandato la visione in lingua originale. Ti assicuro che cambia proprio tutto.
Angel Heart  01/04/2013 21:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Peccato, per me è un capolavoro".

E' una contradizione rispetto a quanto detto inizialmente nel mio pessimo commento... ma all'epoca non l'avevo ancora rivalutato.
dagon  01/04/2013 22:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo l'ho visto in italiano, mi fido del tuo consiglio e cercherò di rimediarlo in versione originale, non dubito che possa essere infinitamente superiore. Sì, l'isteria di massa era ottimamente resa, soprattutto efficace perchè era in un contesto quasi surreale, però ci sono state delle cose che non mi hanno convinto: diciamo che non sono riuscito a sospendere il disbelief,da un certo punto in poi. Pensa che erano 20 anni che volevo vederlo, da quando rimediai la colonna sonora.
Angel Heart  01/04/2013 22:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colonna sonora straordinaria, che nel film rende e si sente meglio (ma solo nella versione originale). Sì confermo, è infinitamente superiore in inglese. Il doppiaggio italiano, a parte le voci che proprio non mi piacciono, stravolge gran parte dei dialoghi rendendoli spossanti e quasi comici.

Ti dico il primo impatto fu positivo ma fin là... fu la seconda volta che lo vidi che lo rivalutai completamente al punto da diventare uno dei miei film preferiti.

Poi decisi di vederlo in italiano ma siccome il mulo era lentissimo comprai la VHS su ebay ad un prezzo esorbitante (quasi 50 euro). Lo vidi, e fu un vero disastro. Se fosse stata quella la mia primissima visione del film, gli avrei dato 3 secco ed ora non starei qui a parlartene.

Vedrai che una seconda visione stavolta in lingua inglese migliorerà il tuo giudizio. Più in là ovviamente, quando te lo ricorderai meno ;)
dagon  01/04/2013 22:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai convinto. D'altronde il doppiaggio era a livelli da "i bruttissimi di odeon", ma se mi dici che hanno pure stravolto i dialoghi.....
Angel Heart  01/04/2013 22:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahah vero, anche a me diede l'impressione di film "tarocco"...
Cioè le parole nei dialoghi sono più o meno quelle (ma in certi casi proprio no), ma la maniera in cui vengono dette sono appunto molto contrastanti tra una versione e l'altra (nello specifico, si passa dall'orrorifico al quasi-comico).
dagon  01/04/2013 22:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto ora il tuo commento e credo che la nostra differenza di valutazione finale sia proprio nel come abbiamo "recepito" la parte in cui si cacciano continuamente nei guai. Io l'ho trovata troppo forzata e non mi ha convinto, forse perchè il tono del film mi è sembrato cambiare. Per rimanere sul film di Scorsese, in "Fuori Orario" il registro grottesco era subito molto chiaro, per cui tutto era letto in quell'ottica, qui invece, seppure in un surrealismo di fondo che c'è dall'inizio, il tono mi è sembrato troppo mutevole... però magari ad una seconda visione, sapendo quello che mi aspetta, potrei vederlo in modo differente
Angel Heart  01/04/2013 22:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti la parte centrale non piacque neanche a me la prima volta, anch'io la trovai forzata ed irritante. Ma se lo inserisci in un contesto surreale (che il tutto sia nient'altro che un sogno?), allora le azioni dei due assumono un senso. Ma anche se sogno non fosse, bisogna tener conto che la disperazione ti porta a fare le cose più insensate, così come ti porta a cercare totale supporto in una persona che si conosce a malapena.
Se ci si riflette un tantino, si può concludere che in tali circostanze, con le lancette che corrono, si agisce solo di impulso, senza pensare più di tanto, il che può portare a fare le cose apparentemente più stupide. E allora anche vedendolo sotto quest'ottica il tutto assume un senso.

Da fuori lo schermo tutti potremmo dire "ah ma se fossi stato io avrei fatto questo e questo e quest'altro", ma se ci trovassimo sul serio in una situazione del genere, con così poco tempo a disposizione e in preda alla disperazione e al panico, cosa faremmo veramente?

Sono comunque tutti quesiti che non mi ero posto alla prima visione...