SOLUZIONE FINALE regia di Steve De Jarnatt

MonkeyIsland     7 / 10  15/04/2014 00:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strana pellicola che dopo un incipit romantico alquanto inutile che sembra rievocare i peggiori cliché del genere comincia a carburare buttandosi sul genere apocalittico.
L'alienazione improvvisa in cui si ritrova il protagonista è ben ricreata e la scelta di non buttarla subito in caciara come spesso avviene nei film catastrofici è saggia dato che ci si riesce a immergere pienamente nella vicenda che evita momenti di noia e cali di ritmo.
Bella la colonna sonora e ottima anche la regia di che in un ambiente che sarà meno di un isolato riesce ad avere un ampiezza incredibile che da proprio l'impressione di coinvolgere l'intera Los Angeles.
DelIe cose non mi hanno fatto impazzire invece come le troppe casualità forzate a livello di trama e la caratterizzazione dei personaggi un po' troppo blanda e stereotipata.

A differenza di altri ho trovato il finale molto diretto

BlueBlaster  15/04/2014 01:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo al tuo primo spoiler vale sempre il solito discorso....E' un film e neanche scritto chissà da chi e quindi è il prezzo da pagare per avere una storia così strana e ritmata.
MonkeyIsland  15/04/2014 01:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè ma alcune situazioni sono troppo forzate che manco un novellino vien quasi difficile pensare che siano fatte così senza doppi fini.. who knows?
Angel Heart  15/04/2014 01:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

MonkeyIsland  15/04/2014 01:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Forse non dovevo commentarlo così a caldo, ma vabbè è un film da metabolizzare col tempo e in più visioni alla fine il voto è relativo (anche se per me 7 equivale a buonissimo film non so per gli altri) e conta riuscire a capire a fondo la pellicola
Angel Heart  15/04/2014 01:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Film magnifico, per apprezzarlo appieno bisogna, a mio avviso, vederlo più di una volta; è uno di quei classici che ad ogni visione ti fa scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Angel Heart  15/04/2014 01:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diffatti invito sempre chiunque a diffidare dal mio penosissimo commento del 2010. Mi prometto sempre di scriverne la recensione per rimediare, ma alla fine non ho mai tempo ne voglia...
MonkeyIsland  15/04/2014 01:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente non ha l'aria da instant cult e se hai parlato con il regista ti sarai fatto indubbiamente fatto un'idea più elaborata e concreta.

Diamine è peggio di Festen se ci ripenso è di un criptico assurdo
Angel Heart  15/04/2014 01:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì comunque De Jarnatt non mi ha confermato ne smentito nulla, più che altro mi parlò del concept originale (leggermente diverso da quello finale, ma ora come ora purtroppo non lo ricordo) e che, se non sbaglio, i protagonisti dovevano essere molto più vecchi (mi pare che mi accennò che scrisse la parte di Harry su misura per Gene Hackman).

Le mie teorie comunque me le sono fatte da solo su più visioni, e mi piace appunto tenermi aperte varie possibilità. Quella del sogno è sicuramente la più intrigante, ma anche eliminando questa ipotesi il film, almeno per me, è un capolavoro di suspense e paranoia.

Lieto comunque che si sia aggiunto un altro commento alla scheda.