TU LA CONOSCI CLAUDIA? regia di Massimo Venier

fidelio.78     5 / 10  12/07/2006 20:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evitando di soffermarmi sulle tematiche, che sicuramente in passato hanno avuto svolgimenti e approfondimenti, approfondirei la voglia di fare cinema del trio.
Il trio comico reso famoso dalla televisione, da quando è approdato sul grande schermo, ha sempre cercato di distinguersi dagli altri comici che dalla TV passano al cinema. I loro sono sempre stati film e non sketch infilati forzatamente uno dietro l’altro.
Quello che salta subito all’occhio è la regia (del bravo M. Venier) che migliora film dopo film. Loro non sono dei grandi attori e a volte in alcuni passi sono troppo teatrali, ma in generale tutto il film è ben interpretato (un complimento va a tutti i bravissimi comprimari). Forse la regia è a trtti addirittura eccessiva e non sempre ben coniugata alla scena o alla recitazione.
In questo film di pecche c’è ne sono tante, ad iniziare dall’autoreferenzialità di alcune battute per finire ad alcune trovate retoriche e non proprio originali; ma la cosa che proprio non mi è piaciuta è stato il finale privo di un vero e proprio climax e svolto in modo troppo frettoloso e poco convincente. La voce fuori campo (in questo caso veramente deprecabile perché cerca di togliere le castagne dal fuoco lì dove gli sceneggiatori non erano stati capaci) si affanna a dare spiegazioni e contentini finali, ma i miglioramenti ci sono e chissà che il loro prossimo film non ci riveli qualche piacevole sorpresa.