caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

E SE OGGI... FOSSE GIA' DOMANI? regia di Kevin Billington

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Nikilo     7½ / 10  13/04/2011 19:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
---ATTENZIONE - IL COMMENTO PUO' CONTENERE ANTICIPAZIONI---
Robert e Claire, sono marito e moglie e durante una gita in barca che tutto si rivela tranne che tranquilla, in un attimo di disattenzione perdono loro figlio e nonostante le ricerche non riescono più a tovarlo poichè il bimbo con molta probabilità è morto annegato...Dopo questa tragica esperienza il rapporto di Robert e Claire finisce per pendere in una situazione assai critica. Il marito, scrittore, si è da poco riconciliato con la moglie che sconvolta aveva tentato il sucidio e per un periodo era stata in cura in una clinica psichiatrica, lo shock della morte del bambino l'aveva profondamente segnata. E ora che hanno deciso di trascorrere un "piacevole" week-end insieme cercando di lasciar alle spalle il loro passato burrascoso, finiscono per ritrovarsi un una vecchia casa, dove saranno le loro profonde paure ad accoglierli. La moglie inspiegabilmente continua a sentire voci di pargoli che giocano ( molto angosciante la sequenza del giro-girotondo), il marito scettico non da peso a quello che Claire sente, ma ben presto anche lui si renderà conto che non sono soli in quella casa!

Horror semisconosciuto di confezione britannica, assai riuscito sotto tanti punti di vista, le ambientazioni spettrali, la fitta nebbia che avvolge la casa e quell'alone di mistero che fa da contorno all'intera trama.
Senza particolari picchi e con una tediante lentezza che serve per l'appunto ad incrementare l'angoscia dello spettatore che non fa altro che chiedersi "Ma sono frutto della mente di Claire?", " Ci sono davvero degli spettri in casa?" il film riesce ad impostarsi in maniera molto dignitosa. E saranno proprio questi i punti forti della ghost story, che con un'unica e ben delineata location e una prova degli attori davvero niente male, riusciranno a tenere botta ad un film girato con niente al limite del teatrale.
Molto suggestiva la fotografia di Geoffrey Unsworth.
Purtroppo ha comunque dei difetti di fondo, ovvero, l'eccessiva staticità e la prolungata lentezza che in qualche modo finisce poi per penalizzare il tutto.
Impossibile però da non menzionare l'inaspettato finale ( nota di merito) che riesce a dare il colpo secco, garantendosi l'etichetta di "piccolo cult passato in sordina". E che verrà poi ampiamente ripreso ( scopiazzato) da registi odierni che riproporranno la stessa storia, primo su tutti The Others di Amenábar, ma senza riuscire nello stesso intento, almeno per quanto mi riguarda.

Arrivando così all'inquietante verità, che i due protagonisti finiscono per scoprire:
"Loro sono i fantasmi!".
Noodles_  14/04/2011 00:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è una megaspoilerata o sbaglio? Non ho letto tutto, ma dimmi che mi sbaglio...
KOMMANDOARDITI  14/04/2011 00:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ho già avvisato Jelly di mettere in cima ad entrambi i commenti la solita dicitura "anti-spoiler" ;)
Noodles_  14/04/2011 00:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, allora chiederò a jelly anche di farmi dimenticare quello che ho letto, càzzo. Grazie e buonanotte.
KOMMANDOARDITI  14/04/2011 00:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque l'assassino è il maggiordomo... :)
Nikilo  14/04/2011 03:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no che dici??? Così gli riveli il finale! Non muore nessuno! E' un happy ending!
p.s. naturalmente si scherza, comunque non è per fare il pignolo ma se non avessimo mai deciso di commentarlo questo film fino a due settimane fa non era neanche in archivio, quindi non so se ti saresti posto il problema. Comunque sì qualche spoilerata è scappata, chiedo venia...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Noodles_  14/04/2011 09:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti da un lato ringrazio per la segnalazione, ma dall'altro mannaggia state attenti, almeno voi utenti esperti!!
Comunque venia accettata. :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2011 07:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimentica...Dimentica...
Noodles_  14/04/2011 09:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa?
KOMMANDOARDITI  14/04/2011 13:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che il vero colpevole è il prete con le scarpe arancioni...
KOMMANDOARDITI  13/04/2011 19:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta la grossa differenza l'ha fatta il diverso modo di intendere l'atmosfera stagnante del film che, dando un'occhiata in giro, ho notato esser stata gradita da molti spettatori.
Per me invece tutto il corredo composto da fumi, oscurità, fotografia piatta e lentezza mortale non possedeva quella profondità necessaria a farmi entrare in empatia con la storia dei due sventurati. Non ho vissuto nulla del travaglio dubbioso dei protagonisti e non ho potuto far altro che rimpiangere il piccolo cult artigianale di Herk Harvey, al quale questo film si ispira sin dal momento del tragico incidente in macchina.
Non parliamo del tappeto musicale o delle prove degli interpreti...
Che ci vuoi fare, mi ha deluso non poco sto film :-)
Nikilo  13/04/2011 20:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì non è un problema! Non possiamo mica pensarla sempre uguale!? Altrimenti poi ci scambiano per fake. Ahahahha
Io il film di Harvey dovrei rivederlo non me lo ricordo più tanto bene, ero solo sicuro che c'erano parecchie somiglianze. Comunque non so te ma confrontato con The Others direi che mi è piaciuto più questo qui, poi chiaramente si tratta di gusti!
KOMMANDOARDITI  13/04/2011 20:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
THE OTHERS ricordo fosse un bel film ma lo vidi troppo tempo fa per poterlo rigiudicare coi miei parametri attuali.
Certamente, sempre stando al "tema", il film di Shyamalan gli era di molto superiore (per me IL SESTO SENSO rimane l'opera migliore del regista indiano).
VincentVega1  13/04/2011 21:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate, io non ce la faccio a non rispondere: siccome ultimamente avete l'hobby di commentare i film insieme (hobby più che condivisibile, non è di certo questo che critico) e siccome di conseguenza è normale che voi ne parliate prima in privato. ecco, bene, siccome tutto ciò, azzo ci fate poi pure il siparietto con le risposte ai commenti ecc ecc? ma parlatene in privato, terra a terra, come fanno le persone normali, christo stoichkov!!

vabbè, buone festen per la pasqua. sciao cari.
Nikilo  14/04/2011 03:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Vincent, faccio che risponderti anch'io per par condicio. Lol
In effetti sì, ormai è diventato il nostro hobby, è un ottimo stimolo per commentare film, e dato che ci sono, faccio che sottoscrivere anch'io che se non fosse per questa "trovata" non so quanto commenterei ancora, purtroppo il tempo e la voglia scarseggiano, infatti se noti la mia cronologia di film commentati è diventata abbastanza disomogenea negli ultimi tempi, prima cercavo di commentare almeno un film al mese, però alla lunga stava diventando un dovere, e come tutti i doveri dopo un po' mi è cominciata a pesare la cosa, finisci per annoiarti e ti cominci a chiedere ma perchè continuare? Che cosa vinco?
Commentare un film in tandem con Nico ( Kommando) ti assicuro che è molto stimolante, la regola di base è quella di acchiappare film che nessuno dei due ha visto, proporseli a vicenda, decidere quale fare ( come vedi ne facciamo uno solo ogni mò, farne di più risulta essere più impegnativo) fissare una data, non dirsi assolutamente niente delle pellicole in questione, anche per non condizionarci a vicenda ( e poi è proprio lì il bello tu non sai fino alla fine che cosa l'altro ha scritto, perciò l'effetto sorpresa rende la cosa molto intrigante, in fin dei conti siamo entrambi appassionati di cinema e confrontarsi con qualcuno che ne può sapere di più è sempre molto utile, almeno così la vedo io). E alla fine ci mandiamo il nostro messaggio privato di conferma, 60 secondi, e il gioco è fatto!
Mi preme far notare che non c'è provocazione in tutto questo, vedilo come un modo come un altro di commentare. Il sipario come ti ho spiegato non ha senso di esistere, per lo meno noi parliamo dei film in questione o comunque di argomenti cinefili, in molti commenti altrui ( senza bisogno di far nomi, probabilmente li sai meglio di me) si finisce nell'OT più totale, però non vedo come la cosa possa disturbarmi, su filmscoop entra tanta di quella ***** che 4 commenti cagati di Nikilo e KOMMANDOARDITI valgono davvero meno di 0. Comunque non preoccuparti, chiedere è lecito. Buone feste anche a te!
VincentVega1  14/04/2011 10:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah fate bene comunque, grazie della spiegazione.

pensa che io ultimamente mi son messo a commentare solo i film che vedo al cinema, non ho voglia di sbattere la testa per quelli che mi vedo a casa sul lettuccio. sarà il periodo, poi passa.
KOMMANDOARDITI  13/04/2011 21:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun siparietto, tranquillo.
In privato non ne facciamo mai parola, altrimenti che senso avrebbe commentare?

E' già molto se ci sentiamo una volta a settimana.

Questo tandem lo facciamo soprattutto per spingerci a scrivere più commenti, anche perchè ultimamente, sia io che lui avevamo subito un brusco rallentamento (dovuto a svogliatezza e/o mancanza di spunti, almeno parlo per me).


VincentVega1  13/04/2011 22:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ok, allora va bien. è solo perché sono una sciampista, così almeno sanno pure gli altri perché quella è l'impressione.
KOMMANDOARDITI  13/04/2011 22:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma gli altri sanno già di questo nostro tandem...Prova a domandare a Luca Amterme o a Giuseppe Oh-Dae Soo, a 76eric o Angel Heart.

Almeno per me, avere un impegno prestabilito mi spinge a tornare a scrivere un po', altrimenti sarei ancora fermo all'ultimo film di fine Agosto.
E poi vuoi mettere tutti i film che ti consigliamo tra le pieghe dei commenti (soprattutto CARNIVAL OF SOULS).
VincentVega1  14/04/2011 00:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, così sarà più chiaro anche agli altri 10000 utenti. ;) fate bene come fate.

senti mi uploadi naked di leigh in ita su megaupload?
VincentVega1  14/04/2011 11:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok 'sto film non lo vedrò mai in vita mia. sigh
76eric  14/04/2011 00:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che la mia opinione conta come il 2 di bastoni quando il seme che comanda è coppe, e da utente che ha appena letto questo dibattito come da terza persona ( comme toi del resto), sembra come che a te e forse anche a qualcun altro, non lo so...., ma me lo fa intuire, questa cosa dia come un senso di fastidio o comunque sarebbe una cosa meglio da evitare, visto che dici che KOMMANDOARDITI e Nikilo farebbero meglio a parlarne in privato, come le persone normali ( parole tue) e che così gli altri lo sanno perchè quella è l' impressione ( sempre parole tue).
Ti ripeto che non sono nessuno, men che meno per questo sito, ma credo che loro abbiano tutto il diritto di scambiare le loro impressioni in modo composto sui film che commentano, insomma non fanno niente di male.
La cosa che personalmente trovo poco a modo di questo tuo essere "sciampista", è dire agli altri quello che devono o non devono fare. O parlo male?




VincentVega1  14/04/2011 00:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciao caro,

per me tutti possono fare tutto quello che gli pare, figurati. solamente mi sembravano dibattiti "falsi" visto che è parecchio che commentano film insieme e poi si rispondono ai commenti. kommando ha chiarito il motivo di tali dibattiti e così siamo a posto, mi sembra che trasparisca dalla mia risposta seguente.

visto che commentare insieme vuol dire mettersi d'accordo e tenersi in contatto (non sono i primi utenti che lo fanno e non c'è nulla di male), se capitasse a me ovviamente ne parlerei direttamente con l'interessato mentre ci scambiamo l'idea di cosa commentare e non in sede di commento. mi sembrava strano ciò. tutto il resto (per quanto riguarda le parole usate e la dialettica) sono provocazioni a cui io e kommando siamo abituati da quando ci "becchiamo" nel sito, siamo fatti così, le ha fatte lui e le ho fatte io, ad entrambi va bene.
76eric  14/04/2011 01:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto alle provocazioni fra te e kommando nulla da dire, non tutti siamo uguali tu ti comporteresti in un modo giustamente ed un altro in maniera differente, tutto qua.
Facciamo passare pure sto sciao caro, anche se personalmente non è la prima cosa che io direi a qualcuno che non so nemmeno chi minc*ia è. Va bè.....
VincentVega1  14/04/2011 10:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha, grande, lo "sciao caro" è un esperimento che faccio da quando un utente si è lamentato con i moderatori.


arrivederLa esimio