U-BOOT 96 regia di Wolfgang Petersen

lukef     7 / 10  01/04/2018 18:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso un buon film di sommergibili.
La storia narrà fatti più o meno realmente accaduti e questo è certo un pregio, non tanto per le vicende di guerra, molto romanzate, quanto per la vita a bordo, descritta egregiamente anche grazie alla durata del film, quasi interamente ambientato tra i vari scompartimenti dell'U-boot.
Proprio la durata è anche il suo tallone d'Achille. Non vi consiglio la Director's cut perchè è infinita e si son volute descrivere troppe vicende per una sola pellicola.
La tensione sale e scende un po' troppe volte e un po' troppo repentinamente per essere sempre coinvolgente e certo non aiuta la colonna sonora che par venuta fuori dagli anni cinquanta, come del resto l'impostazione generale del film.
Altra componente "classica" sono certo le scene in torretta che ricordano molto i kolossal marinareschi del passato e in questo caso ho trovato il risultato più che apprezzabile.
Per concludere, lo consiglierei ma solo a chi ama il genere; d'altra parte non ci sono tanti film fatti bene sui sommergibili diesel e se il genere appassiona, son da guardare tutti.