U-BOOT 96 regia di Wolfgang Petersen

Elfo Scuro     9 / 10  13/01/2024 02:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello realizzato da Wolfgang Petersen può tranquillamente essere annoverato tra i migliori film di guerra (europei/mondiali) mai realizzati. In primis la direzione tecnica, che ti porta letteralmente dentro al sottomarino non solo fisicamente ma anche con la testa e il cuore, la telecamera si muove per i corridoi quasi fosse un punto di prospettiva umano nel seguire le gesta dei marinai nella sua fluidità di movimento. I momenti statici si dividono in quelli di tensione, svago, introspezione dei personaggi che lo popolano, tutto grazie ad un grande cast in cui viene facile menzionare Jürgen Prochnow, nei panni del capitano. Al di fuori del sottomarino viene anche mostrato un punto diverso sulla guerra, come in tutti I film che si rispettano e non seguono l'etica dei vincitori egemoni nella loro propaganda, del resto non tutti i tedeschi erano nazisti e questo viene fatto notare assolutamente. L'azione è sporadica, ma quando arriva ti lascia senza fiato e non risparmia nulla, anche i modelli adoperati per le riprese sono fantastici e dannatamente reali. Petersen sfrutta la regia al massimo, impreziosita dal talento di Jost Vacano alla fotografia che sublima tutti gli stati d'animo. Finale che non ti aspetti e che rivela quanto potesse essere spietata la guerra per noi generazioni che (fortunatamente) non l'abbiamo mai vissuta sulla propria pelle.