U-BOOT 96 regia di Wolfgang Petersen

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M     8 / 10  04/05/2006 23:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel suo genere è un cult.Nessuno spazio alla retorica, realismo e basta.
Il film offre una visione di quello che fù la guerra combattuta dai sommergibili tedeschi,l'unica "cosa" che realmente impaurì Winston Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un grande scrittore, paragonò un viaggio per mare all'essere "detenuti" con possibilità di annegamento : qui sott'acqua già ci siamo e se non stiamo attenti rischiamo di rimanerci...per sempre.
Equipaggio disilluso (Capitano in testa) che però fà il suo dovere combattendo contro tutto: contro il nemico (ovviamente), contro le ristrettezze di un mezzo navale di certo non concepito per le comodità,contro la furia degli elementi che fà quasi annegare le vedette in torretta e contro l'incapacità dell'alto comando, che non sà sfruttare al meglio i pochi battelli disponibili.
Dimenticatevi di vedere le scene subacquee di film come U-571, qui non si vede quasi nulla, come dovrebbe essere nella realtà.
Sempre parlando di realtà, questo è il film che si avvicina di più nella descrizione di quell'orrore senza fine che era un attacco con bombe di profondità, del senso di solitudine e separazione dato dal mare e dalla lunga attesa di un incontro col nemico.
Il finale poi è magistrale; attenzione a non leggere lo spoiler se non si vuole guastarsi la sorpresa.