caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOURCE CODE regia di Duncan Jones

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7½ / 10  24/10/2014 12:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornare indietro nel tempo, nel corpo di un altro uomo che sta vivendo in treno i suoi ultimi 8 minuti di vita. Morire innumerevoli volte per tornarvi, per capire chi è l'attentatore che, al termine degli 8 minuti, farà inevitabilmente esplodere il treno coi suoi passeggeri, per impedire che in futuro colpisca di nuovo.

"Source Code" è il nome di questo avveniristico programma e il titolo del secondo lavoro di Duncan Jones. Il brillante britannico si cimenta nel filone fantascientifico con ragguardevoli risultati: se "Moon" (2009) aveva impressionato per qualità, complice l'eccellente prova attoriale di Sam Rockwell, questo "Source Code" colpisce per intensità di trama e azione. In questa storia infatti è la tematica ad essere affascinante e ben pianificata negli sviluppi e nelle implicazioni. Il coinvolgimento dello spettatore è assicurato: un ottimo risultato, a prescindere dal lavoro di ordinaria amministrazione per un cast che in realtà non arriva ad eccellere.
Jones dovrebbe rimproverarsi solo qualche pecca di fotografia, l'immagine a tratti poco curata, l'ostinata ricerca di elementi di emotività e possibilmente di un happy ending universale.
Per il resto è un film intrigante.
Un po' in debito con film alla "Deja Vu" (2006) e anche alla "The Butterfly Effect" (2003), un po' in credito con film alla "Edge of Tomorrow" (2014), "Source Code" è un film che sicuramente merita di essere visto, soprattutto da chi ha apprezzato i citati riferimenti.