FAST & FURIOUS 5 regia di Justin Lin

Clint Eastwood     3½ / 10  10/05/2011 10:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visti i voti iniziali di cui non mi fido mai specialmente quando si tratta di azione o sequel infiniti e il ritorno della vecchia squadra nonché una trama che poteva dare di più, ho pensato che non farà male vederlo sul grande schermo. Ebbene sì, in effetti le corse e il sound sono improponibili sul televisore ma oggi come oggi rimediabile con un grande LED dai molti pollici e un dignitoso impianto home cinema preferibilmente 5.1 per questi videoclip. Altro ? Pattume e tanta tamarraggine senza gusto. Miscuglio di vario genere tra OCEAN'S ELEVEN, THE ITALIAN JOB di Gary Gray e GONE IN 60 SECONDS di Sena da dove prende il peggio in fatto di regia. Gli interpreti sono stanchi di recitare (per un film action?) più del solito. Il caro Vin Elefante di Mare Diesel fa pena e quei sorrisi velati da ebete già andato all'insegna del "li faremmo il cùlo, metti in moto non c'è benzina" non l'aiutono di certo. Paul Walker, Paul Walker. Poi il rest del cast, dilettanti per il solito lavoretto trash. Ma il vero tocco d'artista sono da vedere nel personaggio di Dwayne Martello Pneumatico Johnson che si è perso per i set durante gli instancabili allenamenti di recitazione muscolare, ripreso casualmente nei suoi più grandi momenti di umiltà/riflessione. Battute come "Vai con il desert" proseguendo poi con "E la verdura ?" sono tra i momenti più illuminati dello sceneggiatore. Incredibile.

Nella sezione dei film action ci potrebbe stare anche un sette ma in confronto al resto è quello che è, un tre e mezzo. Ad ogni modo si è dimostrato leggermente meglio del capitolo precedente, il che significa se tutto va bene tra cinque o sei sequel è possibile avere un ottimo FAST&FURIOS da superare il primo.