caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A 30 SECONDI DALLA FINE regia di Andrej Koncalovskij

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     9½ / 10  19/01/2014 21:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no!!!! Sono assolutissimamente dalla parte del recensore, questo è uno dei 15/20 film più significativi della prolifica e meravigliosa decade anni '80.
Un film alla quale sono molto affezzionato, particolarmente legato, che mischia più generi, anche se quello principale è chiaramente legato alla cosìdetta "fuga dal carcere".
Regge benissimo il confronto con titoli magari un tantino più altisonanti... Mi pare che la sceneggiatura poi, sia di un certo Kurosawa.....
Tra i primissimi film per la bella Rebecca e per Eric Roberts, che a parte questa pellicola, non mi pare di ricordarlo in tanti altri titoli significativi. Un vero peccato...., si pensi poi che recita anche una parte nel recentissimo Sharktopus..... Ed ho detto tutto...
Il vero catalizzatore è Jon Voight, Manny, in un' interpretazione da Oscar come quella de " L' uomo da marciapiede". Poi gli ultimi 20 minuti quando comincia il testa a testa sono da incorniciare. Una scena poi è DEVASTANTEMENTE CRUDA ( per chi non lo ha visto, ma dubito, non legga spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Eccelso anche John P. Ryan nella parte del direttore del carcere, della nemesi.

Poche volte in maniera così eccelsa è stata rappresentata l' avversità del clima....., unita all' adrenalina della velocità.

Epilogo, Manny sgancia i vagoni retrostanti, e poi sale sopra il treno....( la foto su Wikipedia dice tutto), massima di Shakespeare e titoli di coda. Musica da brividi....

E un film che andrebbe visto e rivisto..., studiato, ma il picco del dramma della parte finale, mi ha sempre scoraggiato. Lo faccio con moderazione, e questo giustifica il mancato 10.

Tanta roba......
Dick  23/01/2015 23:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"si pensi poi che recita anche una parte nel recentissimo Sharktopus..... Ed ho detto tutto..."

Oh, mamma!
76eric  27/01/2015 19:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli sicuramente di Eric Roberts, se dici Sharktopus...., al peggio non c' è mai fine.... :-))