caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TONY regia di Gerard Johnson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     8 / 10  08/06/2013 18:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si potrebbe pensare, sbagliando, che si tratti della storia del classico psicopatico con manie assassine. Beh non è proprio così. Tony è , in apparenza, un uomo come gli altri : solo, vive nel suo appartamento e passa la giornata guardando film sulla sua vecchia TV. Di tanto in tanto incontra persone, vicini di casa, con le quali cerca di instaurare un rapporto, un'amicizia un po' per rendere la sua vita meno monotona e più colorata. Ma purtroppo i suoi modi di fare, la sua stranezza perversa lo portano ad essere escluso ed emarginato, a condurre una vita solitaria e buia dove l'unica salvezza,l'unico rifugio è la propria casa, piccola, puzzolente e squallida.

La vita di un uomo dipinta con un verismo spiccato, con toni avvolte grotteschi ma mai irreali o fantastici, ancora una volta una Londra pronta a dare il meglio di se, con bellissime locations urbane che fanno da sfondo all'incommensurabile tragedia quotidiana.
Tony è un film che va premiato soprattutto per i toni innovativi e originali, per la denuncia sociale del regista e la capacità di riprodurre lo squallore urbano. Lavoro tecnico sublime e sceneggiatura che non presenta molte falle, senza dilungarsi troppo in spiegazioni sul passato del protagonista.

Da vedere