THE EAGLE (2011) regia di Kevin MacDonald

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  21/09/2011 00:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peplum, in realtà abilissima commistione di generi. Come se i western di John Ford attraversassero il delirio visivo del cinema di Mel Gibson- Nel suo genere, "The eagle" è uno spettacolo(ne) ai massimi livelli. C'è tensione narrativa (la lunga strada dei protagonisti inseguiti dai nemici per esempio), un grande talento visionario, uno script che - pur con qualche ingenuità di genere (questo implacabile soffermarsi sul trionfo del coraggio... ) - suscita svariati motivi di interesse. Il tema dell'amicizia virile che vince sulle esperienze personali non è nuovo, ma è realizzato con indubbio mestiere. Il problema magari è un altro: un protagonista belloccio (quello di Avatar?) che, nel suo eroismo, non riesce a lasciare un ricordo indelebile, tanto è anonimo. In ogni caso, è un film che consiglio, soprattutto per chi come me è sopraffatto da una stanchezza incredibile: può tornare utile sguaiare l'ennesima spada e proclamare la vittoria