caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE EAGLE (2011) regia di Kevin MacDonald

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  17/08/2013 00:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Eagle" è la storia di uomini di altri tempi, il film di Kevin MacDonald calca contesti remoti, in scena l'impero romano.
Le dinamiche del prodotto americano sono abbastanza chiare e semplici, l'intenzione della regia è di mettere in primo piano le vicende di un condottiero impegnato in una missione difficile, oltre gli stessi confini romani.

"The Eagle" nella sua totalità e nella sintesi, merita la visione. Ovviamente lo spettatore dovrà avvicinarsi al film abbandonando i ricordi di altri film storici, insomma "The Eagle" non può mantenere il confronto con produzioni come quelle di Scott o altri cineasti.
Il film del 2011 va visto senza numerose pretese, il ritmo poi non è nemmeno bassissimo, l'intrattenimento non manca. Tecnicamente il lavoro di MacDonald non straborda di incredibili novità ma, complessivamente, non si lascia criticare più di tanto. Proseguendo l'analisi nella sfera tecnica però una critica bisogna inoltrarla per quanto concerne i dialoghi. Nei film storici alle volte si eccede, in modo quasi meccanico, nella retorica; in "The Eagle" invece manca proprio quel filo di retorica, le parlate sembrano esser troppo scialbe e metodiche.
Gli attori recitano discretamente, senza pecche e senza originalità.
La storia e la sceneggiatura si salvano e preservano quella fatidica ed immaginaria linea di equilibrio che rende il prodotto cinematografico vedibile ma poco memorabile.