HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

VincVega     8 / 10  13/12/2018 12:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jason Eisener riesce a realizzare il lungometraggio con durata di un'ora e 20 (meglio non si poteva fare), creando uno spettacolare omaggio ai B-Movie Explotation degli anni '70, in particolare ai cosiddetti "Vigilante Movies". Violentissimo e talvolta disturbante, "Hobo with a Shotgun" possiede anche una bella dose di umorismo nero ed una certa creatività nelle situazioni, nonostante la trama non sia così imprevedibile. Il budget è naturalmente più sostanzioso rispetto al fake trailer (anche in proporzione di durata), ma sempre molto basso paragonandolo comunque ad una pellicola low-cost media statunitense e a proposito di film dai costi miseri, alcuni non potranno non notare che tra le influenze cinematografiche del regista, ci sono i film della Troma, tipo "Il Vendicatore Tossico". A mio avviso, altre influenze nella realizzazione lo hanno avuto anche "Mad Max", "I Guerrieri della Notte" ed i film di John Carpenter. Nonostante il budget irrisorio, Eisener è stato capace di creare un'ambientazione di tutto rispetto e alcuni personaggi di contorno, tipo i "The Plague", che faticheranno a lasciare la mente dello spettatore. Riuscire poi a reclutare come protagonista un attore cult come Rutger Haur, ha giovato non poco sia al film, sia all'attore, che negli ultimi anni ha partecipato più a prodotti dimenticabili, che a pellicole di una certa rilevanza.

"Hobo with a Shotgun" non per è tutti (lo sconsiglio a chi non ha uno stomaco forte), ma è un piccolo cult per gli estimatori di un certo cinema di genere.