HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

Cannibal Bunny     6½ / 10  26/04/2011 10:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un iniezione di exploitation che però rischia di portare all'overdose. Il film parte benissimo, con una splendida e accesissima fotografia accompagnata da una colonna sonora degna dei tempi d'oro. Bastano poco più di cinque minuti per vedere il sangue scorrere - che ci accompagnerà sino alla fine - tanto che sembra di vedere un clone di Machete (e in parte lo è, quindi si astengano dalla visione i detrattori dell'opera di Rodriguez). La messa in scena è davvero buona, così come gli effetti, lo stile delle morti ecc.
Visivamente è un gioiellino, ma quello che manca a questo gioiello impedendogli di brillare è (un'inevitabile) monotonia di fondo, che rende gli ottanta minuti più lunghi di quanto non siano. Infatti, se nella prima metà diverte tenendo incollati alla sedia, attorno ai tre quarti la storia comincia ad afflosciarsi anziché entrare nel vivo nell'approssimarsi della resa dei conti, complice anche una scelta che, seppur inizialmente divertente, fa crollare a picco la credibilità, dove anziché Machete sembra di essere più dalle parti dell'Armata delle tenebre. Idem per il pre-finale, troppo semplicista esattamente come nel film di Rodriguez, che lascia non poco amaro in bocca. Peccato, perché le potenzialità le aveva eccome, a partire dal carismatico protagonista e da una cura per l'estetica non indifferente.
Cult mancato, o perlomeno riuscito solo in parte.