HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

private_joker     8½ / 10  02/05/2011 11:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scia del Machete di Rodriguez, ecco un altro film tratto da un fake-trailer di Grindhouse, uno splatter-movie chiaramente ispirato al cinema exploitation di serie z degli anni '70. Qui tutto è portato volutamente all'eccesso, i luoghi comuni abbondano (giustiziere senza nome, poliziotti corrotti, prostitute dal cuore d'oro, cattivi così sadici da essere quasi delle caricature, Drake e figli per primi) e lo splatter raggiunge picchi altissimi. Se poi si aggiungono musiche adatte e una fotografia dai colori abbaglianti (in cui abbonda il rosso pure al buio), non abbiamo più alcun dubbio su che genere di film stiamo guardando. Rutger Hauer, invecchiato e stropicciato, interpreta alla perfezione un ruolo che gli calza a pennello, quello di un uomo che, stanco delle ingiustizie che vede e subisce, comincia a far fuori i cattivi a suon di fucilate, condendo il massacro con battute sarcastiche.