HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

Febrisio     6 / 10  27/07/2011 19:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra possedere tutte le carte in regola per essere un gran film gore/explanation, eppure allo stesso tempo possiede un lato così ipocrita e gratuitamente violento che infastidisce dargli tale merito. Forse proprio questo fatto lo renderà un cult, o sicuramente farà parlare di sè.

Il volto rugoso di Rutger Hauer ci sta parecchio bene nel ruolo, come è buona l'inusuale fotografia stile hdr e i due "personaggi di latta". Quelli invece personalmente più irritanti rimangono i componenti della famigliola, tanto grottesca da sperare di non vederla in altre inquadrature. Il film ha delle trovate divertenti, spunti decisamente scabrosi, e a tratti sembra prendersi addirittura la responsabilità per assurdo di un paio di denunce sociali, compresa la violenza stessa. Poi è il primo che la usa per farci soldi e il suo successo. Da questo lato (non splatter o qualitativo) mi ricorda più gli ultimi di Uwe Boll che Rodriguez. Dice, si contraddice, e a maggior ragione se ne frega. Un insieme che ti provoca, ti maltratta, e vuole farti sorridere, quasi riassunto nella scena col cameraman che tratta come un cane "l'hobo di turno" pronto a tutto pur di guadagnare il soldino per raggiungere il suo prossimo sogno; probabilmente l'ennesimo prodotto di marca.

A proposito di prodotti, questo lo è e pure ben confezionato, ma state attenti, se non siete dei puristi del genere potreste ritrovarvi con un'amara sorpresa.