HOBO WITH A SHOTGUN (2011) regia di Jason Eisener

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  27/05/2013 14:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sanguinario Drake affiancato da stolta prole spadroneggia nella città di Hope City (ribattezzata Scum City e non si fatica a comprenderne la ragione) diffondendo il terrore tra gli abitanti e costringendo questi a crudeli show in cui vengono eletti a vittime sacrificali. Il vagabondo Hobo dopo l'ennesimo sopruso decide di agire, ad interpretarlo Rutger Hauer che, con cipiglio rabbioso, imbraccia un ingombrante fucile ed intraprende la sua crociata facendo saltare teste e perforando stomaci a suon di proiettili.
Dei film tratti dai fake trailer di "Grindhouse" il lavoro di Jesse Eisner pare il meno riuscito, d'accordo che siamo in piena exploitation ma la trama è davvero poca roba e , cosa ben più grave, i personaggi non bucano lo schermo. Detto di Hauer che si salva in corner il resto non lascia tracce, a partire da cattivi talmente sopra le righe da sembrare perfetti idioti e con la macabra coppia soprannominata The plague a fare una bella comparsata e poco altro.
L'estremizzazione del contesto sociale serve relativamente: tutto già visto tra poliziotti corrotti e cittadini manovrabili, poco interessante anche la figura della prostituta redenta unica alleata di Hobo.
Per gli amanti del genere però c'è di che divertirsi, le scene sanguinose sono abbondanti e ben girate, mentre si staglia un'ottima fotografia dalle tinte accese ad opera di Karim Hussain.
Splatter-movie senza particolari picchi fantasiosi e con personaggi poco azzeccati, offre qualche simpatica esagerazione e un buon numero di scene forti intrattenendo senza problemi. Forse po' sopravvalutato e ritenuto un cult oltre i reali meriti, a mio parere "Planet Terror" e "Machete" gli sono superiori.
mabumba77  27/05/2013 20:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto su internet?mi sembra che non sia ancora uscito in italia
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/05/2013 21:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, in Italia non è ancora uscito. L'ho visto in lingua originale
mabumba77  29/05/2013 16:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la risposta
Torok_Troll  29/05/2013 00:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece dico che rispetto agli altri Grindehouse (specialmente il tanto lisciato machete) questo film è di gran lunga migliore proprio per i motivi elencati da te: trama banale e scontata, cattivoni talmente sopra le righe da risultare fumettosi ed estremamente grotteschi (la follia del Drake non ha eguali per me) e tutto il resto lo trasformano in un puro B-movie targato anni 80 tipico dei videoclub di una volta, ancor più godibile se visto in una versione VHS!
Per quanto riguarda il duo the Plague (ribattezzato da me "la morte nera") dato che ti sono piaciuti così tanto (come a me) ho buone notizie... Jason Eisenar ha annunciato di volere girare un (o anche più, non so) film incentrati su questi due personaggi in futuro. Io dico che ci sarà da divertirsi, tu non credi?
Secondo te cosa sono in realtà quei due metallici sicari? Che cosa si nasconde sotto quelle spaventose e post-apocalittiche armature pseudo-medievali? E la piova nello scantinato, che cosa sarà? Secondo te nascondono anche altri mostri laggiù?
A me piacerebbe che realizzino anche delle Action-Figures su "the Plague", e con tanti di base in scala, a te non piacerebbe?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  29/05/2013 09:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo, in fin dei conti mi sono annoiato abbastanza e un film del genere dovrebbe avere l'effetto contrario.

Sul resto: non mi sono posto alcuna domanda, una volta finita la visione ho archiviato il tutto senza troppi patemi e l'idea di un film dedicato a The Plague non mi esalta nè mi lascia indifferente, se si farà lo vedrò. Per quanto riguarda gli action figures potrebbero interessare più mio figlio che me. Glielo chiederò ;)
stammi bene Torok
Torok_Troll  29/05/2013 17:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece mi sono esaltato dall'inizio alla fine, era da una vita che non mi esaltavo in questo modo alla visione di un film :D
Se devo fare proprio una classifica dei Grindehouse che mi sono visto, io li metterei così: Hobo whit a shotgun, Planet Terror, a prova di morte e machete.
Spero solo che realizzino anche i film di "Don't" e "Thanksgiving", son sicuro che come double feature sarebbero una bomba!
Stammi bene anche tu, eh!