UOMINI SENZA LEGGE regia di Rachid Bouchareb

Rand     7½ / 10  09/07/2011 15:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di cui sapevo poco, per poi scoprire che invece di gangster parlava della lotta di tre fratelli algerini contro la repressione e il colonialismo francese. La parte iniziale è sicuramente la più coinvolgente ed efferata, gli algerini che vengono scacciati dalla loro terra, la manifestazione a Sitouf con la brutale repressione francese. I tre protagonisti incarnano uomini comuni ma con destini diversi, il più giovane e scapestrato cercherà di fare fortuna, gli altri due chi in un modo chi in un altro si titroveranno nell'FLN a combattere la lotta armata. Indubbiamente nonostante una certa vena romanzata che risolve le situazioni con sparatorie e attentati il film ha il pregio di parlare di una parte della storia francese che noi conosciamo solo per la battaglia di Algeri di Pontecorvo, qui i protagonisti sono più caratterizzati, più duri e umani. Belle musiche e location, i protagonisti sono tutti ottimi, c'è più di una strizzata d'occhio al noir francese, un film notevole con un finale non certo scontato..