DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

atticus     8½ / 10  04/10/2011 00:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strameritato premio come miglior regia all'ultimo festival di Cannes, un film folgorante che sembra uscito da un epoca sospesa che unisce il noir di Hawks e Lang all'hard boiled di Friedkin e Mann con un'idea di romanticismo sussurrato e struggente.
Mai vista una città degli angeli tanto desolata, quasi un perenne 'effetto notte', e semplicemente miracoloso l'equilibrio che si crea tra il violento deflagrare degli eventi e l'umanissima, malinconica affezione tra il driver dimesso e implacabile e la giovane madre (la brava Mulligan).
Il personaggio centrale è una delle figure più intense e metafisiche del cinema degli ultimi anni, Gosling lo interpreta con impressionante tensione.
Un film magnifico perché non è il solito sterile rompicapo di sceneggiatura, la storia è asciutta e senza indulgenze da spettacolo facile, così che una lineare tragedia di malavita diventa una riflessione sulla responsabilità che scuote la coscienza.
Ipnotiche le musiche di Badalamenti.
Almeno due i momenti indimenticabili: l'inseguimento in auto dopo il colpo sfortunato e il bacio in ascensore, puro surrealismo di grande forza poetica.
Refn è un nome da segnarsi e il film è da non perdere.
oh dae-soo  04/10/2011 17:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero Giuseppe, il personaggio ha qualcosa di metafisico. Del resto è o non è il regista di Valhalla Rising? le tue citazioni sono ottime, io le ho evitate perchè non sono un grandissimo esperto di quel tipo ci cinema.

le musiche però (e vedo che questo è un errore comune) non sono di Badalamenti. Inizialmente doveva esser lui, poi ha rifiutato.

Ciao!
atticus  04/10/2011 18:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero non è Badalamenti??? Però la cifra stilistica è la sua comunque... Mi informerà sulle ragioni di questo rifiuto, tuttavia hanno scelto delle canzoni perfette!
Valhalla rising non lo conosco ma lo vedrò, questo è il primo film di Refn che vedo ma vorrei recuperare anche Bronson...
A presto Giuseppe!
atticus  07/10/2011 00:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia, alcuni mi hanno fatto notare diversi punti deboli che ho scoperto di condividere... Il film mi è piaciuto lo stesso, ma abbasso di un punto và... 7 e 1/2