DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  04/10/2011 12:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iniziare col botto, attraverso una sequenza in cui interpretazioni, regia, fotografia (meravigliosa), musica e resa emozionale comunicano fra loro come fossero amici di vecchia data, crea un ostacolo spesso difficile da superare. È infatti necessario che un film non segua una curva calante ed iniziare dall'alto si traduce nel dover restare lì in alto. Il fatto è che Refn, sensibilmente più maturo rispetto alle pellicole precedenti, ci riesce, e bene anche, per gran parte della pellicola, continuando a gestire tutti gli aspetti alla perfezione, dosandoli ma anche abusandone, cosa, quest'ultima, che se fatta con maestria non risulta affatto negativa. Il problema, anche se forse è esagerato definirlo tale, sta negli ultimi minuti: il finale di un film di questo tipo dovrebbe essere il picco della resa emozionale dell'intera pellicola, quando in questo caso, non solo non lo è, ma addirittura non è ai livelli ai quali la pellicola ha viaggiato fino a quel momento. Alla luce di ciò anche altri piccoli difetti emersi qua e là in precedenza ritornano a galla, difetti che altrimenti sarebbero stati del tutto dimenticati, e la riuscita della pellicola ne risente.

Ciononostante l'ultimo di Refn è un gran bel film e mostra delle capacità e del potenziale enormi. Con qualche piccola accortezza quest'uomo centra il capolavoro senza battere ciglio, ma questo lo si era capito già con “Valhalla Rising”.