DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

barone_rosso     3 / 10  05/11/2011 22:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un uomo dal temperamento impassibile che semina un po' di splatter qua e là, senza apparente motivo: una tarantinata (in senso negativo).
Larry Filmaiolo  06/11/2011 17:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino non c'entra una mazza con Refn. Proprio una mazza. Possibile che se si vede un po' di sangue si debba gridare alla tarantinata negativa o all'imitazione di tarantino, senza accorgersi dello spessore artistico che pervade tutto il resto del film? E a cui Tarantino non arriverà mai? Liberiamoci da questo sopravvalutatissimo falso idolo, ormai diventato termine di paragone! La prossima volta ti consiglio di guardare un film AMERICANO in tutto e per tutto.
Sia chiaro, non ho niente contro di te ma contro Tarantino.
barone_rosso  06/11/2011 21:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"spessore artistico" in Drive???? ma che film hai visto??

Comunque, fosse stato di tarantino avrei dato 2
Larry Filmaiolo  07/11/2011 16:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai un minimo gusto e/o capacità di riconoscere lo stile registico, capisci che Refn è un regista con la R maiuscola, e che il suo modo di girare in contrasto con la logica iperveloce-puttansangue dei film d'azione è innovativo e sì, sicuramente più artisticamente valido rispetto a molti lavori di Tarantino.
CHIVALEVOLA  12/11/2011 19:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diavolo, quanto mi urta scoprire di NON CAPIRE!
Pensa che a me, più o meno come a barone rosso, questo film è risultato una polpetta indigesta.
Mi domando come sia possibile!
Attraverso quali esperienze, insegnamenti o apparizioni del sacro graal... avrei potuto coglierne quest'oggettiva maiuscolaggine registica? Avrei veramente potuto... o ci si nasce, capaci di tanta sensibilità artistica?

Larry Filmaiolo... volendo venire incontro alla malsana bassezza del mio gusto cinematografico... non è che saresti in grado di suggerirmi gli INDICI OGGETTIVI, utilizzando i quali diventa INEVITABILE classificare questa ciofeca come un prodotto cinematografico di tutto rispetto?
Ti dirò... c'è una parte di me che confida ardentemente che sia tu, ad avere un'idea distorta del "bello" ma... ho paura che non ci sarà mai modo di sincerarcene! Pazienza! Anzi, in fondo, chemmifrega?
barone_rosso  13/11/2011 10:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà credo che esista uno strano dogma cinematografico (ma solo per gli appassionati) per cui se uno prende un attore che mantiene la stessa espressione facciale per tutto il film, facendo nel frattempo cose improbabili, è per definizione un capolavoro (anche se è il decimo film sullo stesso stile, Refn, Tarantino o chi per esso).
CHIVALEVOLA  13/11/2011 12:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un'ipotesi interessante! Potremmo chiamarlo "effetto Buster Keaton"!
L'espressività dell'impassibilità!
Certo, però, almeno Clint, ogni tanto, faceva l'espressione "con il cappello"!
:-)
Ma stiamo ancora aspettando che qualcuno ci spieghi perché mai dovremmo rilevare una regia maiuscola in questo film sciocchino!
Dai! È così difficile? Cos'ha fatto di così acrobatico questo Refn?
Qualcuno vuole ancora sparare quella baggianata del romanticismo violento in ascensore? Quella è un'invenzione registica di rilievo?
Mapperpiacere!
Sei tu John Wayne? E io chi sarei? :-)
Larry Filmaiolo  13/11/2011 16:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arrivo arrivo...eccomi
Perchè mi è piaciuto questo film? Lo ripeterò ben sapendo di essere prolisso e rompi********. Innanzitutto Gosling non è impassibile. Interpreta un personaggio marchiato da un passato terribile. I suoi lunghi silenzi, più potenti di mille dialoghi tarantiniani, uniti a quelle esplosioni di violenza brutale, artistica, ai limiti del gore (che mi hanno ricordato “Bloody” Sam Peckinpah), quei ralenti epici, quasi leoniani, sono impastati con una drammaticità unica e una scelta esemplare di tempi e di suoni. Il tutto, accompagnato da una magnifica colonna sonora, ti afferra per il collo e ti scaraventa anima e corpo al centro della storia. Le immagini respirano e ansimano, gemono, come lo schermo di Videodrome. E' una sensazione di bellezza estetica che non provavo da tempo guardando un film d'azione. Non c'è bisogno di citare alcun romanticismo violento in ascensore. semplicemente è la mia impressione: l'effetto che il film mi ha fatto mentre lo guardavo al cinema. se poi tu non sei d'accordo, amen, de gustibus etc etc; però se uno chiama tutto questo "TARANTINATA" mi si girano le gonadi. ehcheccacchio.
e, senza offesa, il tuo grado di sapienza filmica si rileva dalla citazione di full metal jacket che di certo consideri un capolavoro. o sbaglio?
CHIVALEVOLA  13/11/2011 20:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh bene, Larry Filmaiolo! Assodato che siamo d'accordo su quella cosa de "L'oggettività non esiste, fratello" e dandoti assicurazione del fatto che sono ben lungi dall'essere irritato da alcunché... come si spiega il tuo incipit?
Quel "Se hai un minimo gusto e/o capacità di riconoscere lo stile registico..." con cui apostrofi barone rosso, intendo!
Hai l'impressione che sia sinonimo di quel (sempre tuo) "... se poi tu non sei d'accordo, amen, de gustibus etc etc..."?
Ah... già... tu aggiungi: "però se uno chiama tutto questo "TARANTINATA" mi si girano le gonadi. ehcheccacchio."!
...
Perché?... Eh?... Perché?
Devi proprio fare il "fan agitabandierina"? Ti costringe qualcuno? Ci prendi una gratifica? Sei in missione per conto di dio? Perché?
...
Posso azzardare un'ipotesi?... Sì?... Beh... io credo che sia perché devi rimettere ordine nel tuo universo!
Beh... senti... c'è una novità! L'universo non ha nessun bisogno d'essere in ordine! Soprattutto... non ha bisogno del TUO ordine! È un universo in cui la tua opinione e quella di barone rosso possono convivere pacificamente!

Non farne soltanto una chiacchiera teorica... CONFRONTA VERAMENTE, IL TUO PENSIERO!
La comunicazione, attraverso l'esperienza relazionale, è il miglior strumento che abbiamo per PROGREDIRE... non farne un martello con cui inchiodare la tua coscienza ad un muro tappezzato di slogan e manifesti!

Non ridurti a giustificare il tuo apprezzamento di "Drive" soltanto sulla pressione d'un CHIVALEVOLA qualsiasi (che non ha una "cultura filmica" soltanto perché sa ripetere a pappagallo una inflazionatissima citazione). Fa che il tuo giudizio nudo sia l'INIZIO... e non la CONCLUSIONE FORZATAMENTE SOLLECITATA!
È esponendo il proprio punto di vista, che si parte per un vero CONFRONTO! Non aggredendo l'inferiorità dell'altro!

E non andare a cercare la complicità di qualcuno, solo per "sfatare il mito di Tarantino"!
I miti non vengono creati dai titolari! Vengono creati dai loro sudditi!
E "sudditi" sono tutti quelli che non si accontentano del loro, proprio pensiero ma... devono trovarsi dei "sostegni" (o "complici") che rinforzino le proprie convinzioni. E poi... tutti ad agitare bandierine e gridare slogan!
Personalmente, trovo che "Le iene" e "Pulp fiction" siano due fantastici film e che, il resto della produzione tarantiniana sia di vario livello, arrivando anche alla quasi spazzatura. E non ho bisogno di nessun "complice", per affermarlo.

A proposito della tua ultima considerazione (che lascia inspiegato il motivo per cui dovrei offendermi)... convenendo con te che non esistono capolavori OGGETTIVI... sì... trovo che Full Metal Jacket sia un film che si distanzia parecchio dal resto della produzione cinematografica di tutti i tempi... come tutti i film (adulti) di Kubrick, del resto! Un Kubrick che, temo molto, non troverà probabilmente eguali lungo l'arco di ciò che resta della mia esistenza. Dovrò accontentarmi di cose inferiori ma che, in alcuni sporadici casi, potranno ancora sollecitare piacevolmente i miei sensori cineestetocettivi! "Drive" non può. l'ho già detto? :-)
Larry Filmaiolo  13/11/2011 23:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cacchio! mi hai verbalmente distrutto. posso chiederti quanti anni hai? (io 16, quasi 17)
cmq tutto quello che ho detto, compresi slogan e bandierine, l'ho detto causa il mio punto di vista ---soggettivo---, sollecitato da inquietudine adolescenziale e dalla volontà di difendere questo bel film da chi lo butta in paragoni scadenti. Ho espresso tale punto di vista senza alcun desiderio di prevaricare su qualcun altro!le mie dichiarazioni mirano esclusivamente a chiarire e specificare tale punto di vista. Le possibili contraddizioni che hai indivuato nel mio (frammentato) discorso sono frutto della volontà di mantenere un clima pacifico dato che come ho già detto, non ho proprio niente contro nessuno. Ci tengo a sottolineare ulteriormente che tutto ciò che mi ha dato fastidio è solo ed esclusivamente il termine "TARANTINATA" (e mi sembrava di averlo già detto); detto questo saremmo potuti tornare io alla mia schiera di complici, tu alla tua, e starcene tranquilli! Invece pretendi di incenerirmi a furia di citazioni e scritte in maiuscolo. Non è che anche tu vuoi rimettere un po' di ordine nel tuo universo (qualunque cosa voglia dire questa frase)?...
Un errore che ho commesso: deridere la tua citazione da Full Metal Jacket. D'altronde tu potresti dire che molti dei miei film preferiti fanno schifo, e non cambierebbe un *****. La discussione rimarrebbe sterile e improduttiva così com'è ora, visto che l'abbiamo tirata (inutilmente) per le lunghe.
Potresti essere più giovane di me, o avere la mia stessa età: riconoscerei comunque un grado di maturità nettamente superiore al mio, data la tua frase sul progredire grazie alla comunicazione. Infatti con me stai usando un metodo comunicativo efficacissimo.
A te la scelta: chi avrà l'ultima parola? Tireremo avanti fino al 2012? :-)
CHIVALEVOLA  14/11/2011 00:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, non c'è problema, Larry Filmaiolo! Hai tempo, per evolvere! :-)
Sapessi come stavo io, alla tua età! :-(
Auguri!
CHIVALEVOLA  14/11/2011 00:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh oh!... Sono andato a guardarmi un commento su Eraserhead e... guardaguardaguardaguarda... c'eri anche tu che ne dicevi peste e corna e... seguendo i commenti, cosa scopro? Manientepopodimenoche... il tuo apparato critico ti suggerisce che Kubrick è "un filino sopravvalutato"! Cavolo, dici proprio così :-)

Questo può significare solo una cosa... e cioè, che in quel passaggio dall'ambigua interpretabilità, quando alludi alla mia "sapienza filmica" in funzione della mia conoscenza d'una battuta in un film di Kubrick... in realtà mi stai dando dello stolido!
:-(
Ma no, no... dai... va tutto bene!
Guarda, Larry Filmaiolo, io non lo so quale sia, in termini assoluti, il grado della mia "sapienza filmica" o, più genericamente, dello stato d'efficienza dei miei processi psichici... quello che posso dirti, però, è che riesco a fare una valutazione sulla base del "confronto" con altri esemplari della mia stessa specie!
Beh... dopo certi fatti... quale che sia il risultato del confronto che mi hai dato modo di operare a proposito del mio assetto critico, rispetto a quello che vedo emergere dal tuo... lascia che te lo risparmi.

PS
"un filino sopravvalutato"... mioddio! :-)
Larry Filmaiolo  14/11/2011 19:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Furbetto!...leggo tra le righe che vorresti esprimere i risultati del confronto in certi termini che tu stesso mi hai contestato....insomma vorresti darmi del pischello gnurante! no no eh! XD comunque hai almeno avuto il buon gusto di inserire la citazione dal soldato joker. Se fossi stato cattivo fino in fondo avresti potuto metterne una del sergente Altman ("chi ha parlato?chi cazz etc etc"). Ma in entrambi i casi, venire accusato di essere un clichè fa una strana impressione. Alla fine di tutto....Viva barry lindon! abbasso full metal jacket
CHIVALEVOLA  14/11/2011 21:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, Larry Filmaiolo! Non mi sembri particolarmente ignorante!
Mi sembri adolescente! :-)
Molta confusione, marcata oppositività, ricerca/rifiuto della comunicazione... insomma... tutto quello che serve per trovare la tua identità! La tua "adultità"!
Ci siamo passati tutti! :-) Qualcuno è arrivato ad un buon equilibrio identitario... qualcuno ha conservato una quantità più o meno cospicua di lacune evolutive... qualcun'altro è rimasto al punto di partenza!
Però tu, dato che sei consapevole (almeno teoricamente) della tua fase di sviluppo... non usarla come alibi delle tue carenze! Tra tanta immondizia esperienziale, cerca di raccogliere il meglio e cerca di abituarti ad indossarlo. Così, l'ometto che diventerai avrà i vestiti migliori che hai trovato per la strada... e non quelle schifezze che servono soltanto come marchio d'appartenenza ad un "branco"!
Invece di far finta d'avere già la piena comprensione della realtà... allenati ad ascoltare! Un minuto d'ascolto ti regala molto più di una settimana di ricerca di complicità e di slogans urlati!
Esprimi le tue opinioni, naturalmente, ma fallo davvero per avere un'occasione di CONFRONTO!

E non assestarti continuamente il pacco! Le ragazze se ne accorgono! :-)

Ciao!
Larry Filmaiolo  13/11/2011 16:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

L'oggettività non esiste, fratello: esistono modi diversi di vedere le cose, e la magia sta nel confronto. Sono sicuro che oggi abbiamo imparato qualcosa entrambi.
Ora prova a rileggere il mio commento, lasciando perdere l'irritazione che ti ha spinto a scrivere questa risposta, e forse capirai quali sono per me le prove inconfutabili della ****ggine di refn. E chissà, magari mi darai ragione! oppure mi insulterai. sarò felice in entrambi i casi.
Rand  11/11/2011 14:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno! L'autorefenzialità di tarantino ormai lo porta ha riscaldare una minestra raccogliticcia che soddisfa la massa, almeno Refn non si è ancora amalgamato al sistema dello star system di cui Tarantino invece è un esempio.
Larry Filmaiolo  13/11/2011 16:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh! finalmente un altro coraggioso disposto a sfatare il mito di quentin! Uniamoci!!!!!!!!!
1819  21/11/2011 17:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per Larry Filmaiolo: fossero tutti così a 17 anni!
CHIVALEVOLA: purtroppo nei forum esiste anche gente come te che finisce a dispensare consigli di vita manco fosse chissà quale professionista, esulando completamente dall'argomento trattato, in questo caso il cinema. Vai a distribuire le tue pseudo-indicazioni da un'altra parte, di gente come te qui non ce n'è proprio bisogno.
CHIVALEVOLA  21/11/2011 17:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No 1819, rimarrò qui finché m'andrà. E considerata la supponenza con cui arrivi e decidi chi deve stare e rimanere, da quel "chissà quale professionista" che sono, mi pregio di metterti al corrente che tu, di quelle "pseudo indicazioni" di cui parli, avresti un gran bisogno.
Ma una parte di me, quella meno professionale, se la ride pensando che non darai seguito al mio consiglio e rimarrai a mollo nello stagno in cui ti trovi.
Salutami le altre ranocchie!

PS
Se vuoi il cinema, 1919, vai al cinema! Qui c'è un'altra cosa che si chiama "varia umanità", che non è stipendiata per soddisfare i tuoi capricci e, così, si regola un po' come gli pare. Anche se a te da nelle corna, sciocco presuntuosetto.
1819  21/11/2011 18:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheh se Atene Piange Sparta non ride! Alla prossima (cinematografica s'intende).
Larry Filmaiolo  21/11/2011 18:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo caso caro 1819, non posso che dare ragione a CHIVALEVOLA: varia umanità, significa che dobbiamo virtualmente convivere con personaggi che hanno assolutamente bisogno di scegliersi una preda e attaccare polemiche infinite. Fa niente se dandosi a tali polemiche finiscono per diventare gli stessi demoni che pretendono di esorcizzare.
Ciao!
CHIVALEVOLA  21/11/2011 19:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, Larry Filmaiolo, fai bene a prenderla così. Il mondo è una palude e gli orchi sono ad ogni angolo.
E quindi, se ti senti così indifeso, ora hai compreso che non dovresti assumere atteggiamenti da spavaldo e rischiare d'essere pestato da qualcuno che non può sapere che, dietro la maschera di Larry, si nasconde Pollyanna.
1819  21/11/2011 19:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sarà la varia umanità, di conseguenza... de gustibus! Aggiungiamo anche la mia al coro. Passo e chiudo signori!
CHIVALEVOLA  21/11/2011 19:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ita ridet? Cave ne urinam pedum in ipso!