DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

elio91     7½ / 10  19/11/2011 23:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia giusto lodarlo sperticandosi anche le mani in quanto Drive è un'opera visivamente potente, capace di distinguere e che magari reinventerà un genere, chissà.
Attingendo a piene mani dal cinema del passato, da citazioni pop e da personaggi senza macchia e senza paura, Refn crea insieme all'ottimo Gosling un personaggio che difficilmente si dimentica, questo Drive senza nome e senza radici come un tipico personaggio miikiano.
Un eroe vero e proprio, di quelli di cui si sentiva la mancanza, senza apparenti dilemmi morali se non quello di fare sempre la cosa giusta. E magari anche rischiare di morire per quello. Gli eroi non ci pensano due volte, si sa...
Però bisogna dire che la sceneggiatura è lontanissima dalla perfezione e tutto il film si regge sulla bravura di Refn: la sua è una lezione di stile da tramandare ai posteri. Il suo film è quanto di più bello esteticamente ci possa essere, è citazionista senza mai esagerare, è in poche parole originalissimo in questo tentativo riuscito di reinventare il noir.
Una maestria che si nota subito, dalle scritte rosa che accompagnano i titoli di testa fino al finale non scontato e azzeccato, con un tappeto di musiche elettroniche sembrano essere uscite direttamente dagli anni '80. Si sente la mano di Badalamenti, d'altronde anche Lynch è uno degli ispiratori della Los Angeles di Drive notturna e tanto inquietante quanto affascinante, ma c'è anche il cinema di Mann. Eppure Refn, a differenza di un Tarantino (che comunque venera come un maestro) non ha bisogno di incollare citazioni su citazioni: inventa in continuazione soluzioni visive che spesso travalicano anche il buon senso, come alcune delle scene più violente che francamente ho trovato spesso troppo esagerate fino ad essere poco realistiche.

Però non è mia intenzione smorzare l'entusiasmo, questo è uno di quei film che tra qualche anno verrà citato in continuazione, sarà un supercult senza dubbio. E magari migliorerà anche il mio giudizio rivedendolo e con il passare del tempo,chissà.

Alcuni personaggi sono troppo deboli, come il cattivo Pearlman o il villain di turno.
Terry Malloy  22/11/2011 15:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 e mezzo a Drive. 10 ad American Beauty.

Bravo.
elio91  22/11/2011 19:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry. Stanne fuori.
Terry Malloy  22/11/2011 22:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Misero.
elio91  22/11/2011 23:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry sei fortunato che stasera son contento per la vittoria del Napoli.
Altrimenti avrei potuto massacrarti di botte anche da dietro uno schermo con i miei superpoteri.
Terry Malloy  24/11/2011 01:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un terrone.
elio91  24/11/2011 08:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry fetish, come Peppe fetish.

lukef  09/06/2012 23:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah
Angel Heart  20/11/2011 00:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche sono di Cliff Martinez, quello di "Traffic".
elio91  20/11/2011 00:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo, chiedo scusa ma ho letto nei titoli di testa Badalamenti, in realtà sono di Martinez.
Angel Heart  04/12/2011 15:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora qui c'è qualcosa che non torna sul serio. Scusa se ritorno sull'argomento... c'è un video su youtube con i credits iniziali (http://www.youtube.com/watch?v=IKZyzmN6_Ak) che dicono che le musiche sono di Badalamenti.

Ora, quando sono andato a vederlo al cinema con un amico (avvisandolo delle musiche di Badalamenti) siamo rimasti così quando abbiamo letto music by Cliff Martinez... e non eravamo ne ubriachi ne drogati... si sa qualcosina di questo mistero?
Sono sicuro al 110% di aver letto Cliff Martinez!
elio91  04/12/2011 16:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, la prima volta non l'ho visto al cinema, ho avuto modo però poi di vedere che all'inizio compare proprio Cliff Martinez in sala. Sul web molti si sono accorti di questo errore, forse inizialmente Badalamenti era coinvolto nel progetto. Bah.