DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

outsider     8 / 10  28/12/2012 10:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel film, attore protagonista bravo, come di consueto per Lui.
Ben scelta la co-protagonista. Colori studiati e atmosfere soft per un film che non cade nella banalità per merito della sapiente costruzione. Infatti una trama simile poteva essere esaltata o svilita. Accade, si avvera, la prima possibilità. Ne vien fuori un prodotto certamente godibile, buono, condito da buona musica e non annoiante. Il ritmo è giusto e l'atmosphera, ripeto, piacevolmente soft. Avrei evitato la scena truculenta dell'ascensore,

odiosi i due capi banda come il tirapiedi pelato di questi.
L'inizio fa pensare ad altro, la continuazione è dolcissima nell'apparente rapporto in sviluppo fra i due, nel voler rincorrere la formazione di una famiglia per i tre sfortunati protagonisti, poi il film rivela la sua trama e questa si snoda in modo non prevedibile, senza annoiare. Credo che registi più blasonati non avrebbero saputo fare di meglio. Il voto giusto sarebbe 7 e mezzo, ma non riesco a dare meno di un 8 pieno pensando che meglio di così la trama non poteva essere sviluppata. Il finale lascia un pò a desiderare, anche la mancanza di una trovata alternativa pre-finale, peraltro possibilissima, lascia spiazzati. Il regista voleva proprio dire questo in quel modo? PPper questo non vado oltre l'8, altrimenti si potrebbe anche.
luky09  16/05/2013 16:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena dell'ascensore è tra le prime cinque scene d'amore della storia del cinema.
Racchiude tutta l'essenza del film, è la scintilla del contatto
Semplicemente sublime.
JOKER1926  28/12/2012 14:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao outsider.
Vedo che il film ti e' piaciuto davvero tanto; io l'ho valutato con un voto inferiore, ricorderai sei intervenuto nelle risposte!
Il finale a me ha convinto invece.

JOKER1926
outsider  28/12/2012 17:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SÌ, AVEVO RILETTO PRIMA DI POSTARE IL MIO.
MAH, DICIAMO CHE COME MEDIA TENDO A PREMIARE PIÙ DI TE A PARITÀ DI GRADIMENTO, PERTANTO ALLA FINE LA DIFFERENZA STA IN MEZZO VOTO, SE CONSIDERIAMO UN'UNITÀ COME DIFFERENTE METODO VALUTATIVO CHE ASSEGNAMO AI NUMERI.
SÌ, MI È PIACIUTO ANCHE SE NON MI HA ENTUSIASMATO. MOLTO LO HANNO FATTO GLI ATTORI. LA RAGAZZA MI PIACEVA PARECCHIO, VERAMENTE BELLA, ATTRAENTE, NON COMUNE NELLA SEMPLICITÀ ED ESPRESSIVA E, SOLO COME ATTORE INVECE, IL PROTAGONISTA.
COLGO L'OCCASIONE PER RI-AUGURARTI DI CUORE UN BUON PRIMO DELL'ANNO.
JOKER1926  28/12/2012 19:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, come sempre, la tua opinione.
Per il resto ricambio gli auguri di buon 2013.
A presto.

JOKER1926
Mic Hey  22/03/2013 06:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao.. ma perchè questo film ha un finale secondo voi?!
forse è l'unico,ma imperdonabile, momento debole del film perkè non si capisce se Driver sopravvive o ,come credo, sia solo la sua anima che mette in moto e torna a guidare per le strade tanto amate.
Mic Hey  26/03/2013 00:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non voleva dire quello in quel modo !!
infatti il finale è circa così: