DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

GianniArshavin     8 / 10  18/12/2013 20:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drive è stata una piacevolissima sorpresa che ho scoperto per caso leggendo pareri e commenti su internet.
Diretto dal Danese Refn il film si presenta come un Action,ma che trasmette ben altro ai fortunati spettatori che l'hanno visto. La pellicola è un mix di Noir,azione,Splatter e sentimenti che non annoia nonostante i dialoghi rarefatti e che ti esalta senza mai cadere nell'eccessivo nei i momenti d'azione.
Proprio il realismo del lavoro mi ha colpito,visto che mai in nessuna scena,soprattutto quelle di guida,si casca nella tamarrata o nell'estremismo,e tutto rimane sui binari molto realistici.
Oltre a questo i punti di forza dell'opera sono l'atmosfera notturna che mi ha ricordato "Taxi Driver" o "Collateral",la colonna sonora straordinaria ma soprattutto spicca l'incredibile personaggio interpretato da Ryan Gosling;Questo pilota senza nome è un personaggio ambiguo,misterioso,che alterna momenti vacui e di assenza ad altri feroci e violenti. Questo protagonista parla poco,non si sa quasi niente di lui ma attrae,attrae come non accadeva da tempo nel cinema moderno;mi ha ricordato Sailor di "Cuore Selvaggio" ma meno macchietta e più serio. Questo pilota quindi sale nell'olimpo dei personaggi meglio caratterizzati degli ultimi anni,e proprio la mancanza di grandi informazione lo rende affascinante,il tutto ovviamente supportato dalla bravura mostruosa di Gosling.
Il film non è un capolavoro,a volte eccede nei Rallenty,la trama non è particolarmente originale e forse la violenza in alcuni punti è eccessiva, ma sono sicuro che diventerà un cult degli anni 2000.
Assolutamente straconsigliato.